Premio musica
Premio musica
Attualità

"Città di Spinazzola": al via la terza edizione del Concorso di Esecuzione e Interpretazione Musicale

Il contest nato da un’idea dell’Amministrazione Comunale di Spinazzola

Cresce l'attesa a Spinazzola per la terza edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione ed Interpretazione Musicale "Città di Spinazzola", manifestazione ideata dall'Amministrazione Comunale e divenuta, in pochi anni, un punto di riferimento nel panorama musicale giovanile.

La direzione artistica è affidata al M° Giuseppe Porrelli dell'Accademia Musicale Innocenzo Dodicesimo, e l'obiettivo della rassegna è quello di valorizzare e promuovere la cultura musicale tra i giovani, offrendo loro un'occasione di crescita artistica e personale attraverso il confronto, lo studio e l'esibizione pubblica.

Il concorso è suddiviso in quattro sezioni: musica classica, jazz, pop/rock ed ensemble strumentali e vocali. A valutare le esibizioni sarà una giuria altamente qualificata, composta da docenti, direttori d'orchestra e solisti di fama internazionale. Tra i membri, il M° Michele Campanella, celebre pianista e docente presso l'Accademia Chigiana di Siena, e l'arpista Julien Marcou, docente al prestigioso Musikene di San Sebastián (Spagna).

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 maggio 2025, mentre le audizioni si svolgeranno dal 19 al 25 maggio, culminando con la serata finale del concorso presso la Sala Innocenzo XII di Spinazzola. In palio, per il vincitore assoluto, una borsa di studio del valore di 3.000 euro. Durante la serata conclusiva verranno inoltre assegnate quattro borse di studio da 500 euro ciascuna ad altri giovani musicisti meritevoli.

«Siamo orgogliosi di vedere come, in soli tre anni, il Concorso Nazionale di Esecuzione ed Interpretazione Musicale "Città di Spinazzola" sia cresciuto. - Commenta il Sindaco Michele Patruno - È la dimostrazione che quando si investe nella cultura e nei giovani, i risultati arrivano. Quest'anno, a conferma della qualità e della rilevanza della manifestazione, abbiamo ricevuto anche il sostegno della Regione Puglia, che ha riconosciuto il valore del nostro progetto attraverso un contributo economico. Un segnale importante, che ci incoraggia a proseguire con determinazione su questa strada, continuando a fare di Spinazzola una città viva, creativa e aperta al talento
  • eventi
Altri contenuti a tema
Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Con i docenti Claudia Lerro, Ivana Lotito e Paolo Strippoli
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
AIP, cinque anni di crescita e investimenti per l’acqua pubblica pugliese per preparare il futuro AIP, cinque anni di crescita e investimenti per l’acqua pubblica pugliese per preparare il futuro Il presidente Matarrelli: l’acqua una leva strategica per la Puglia
Regionali 2025, Rutigliano al Politeama: «Le mie competenze a disposizione del territorio» - L'INTERVISTA Regionali 2025, Rutigliano al Politeama: «Le mie competenze a disposizione del territorio» - L'INTERVISTA L'amministratore unico di Bisceglie Approdi correrà nella lista "Decaro presidente"
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Truffe agli anziani, a Spinazzola il primo incontro della campagna “Non farti ingannare” Truffe agli anziani, a Spinazzola il primo incontro della campagna “Non farti ingannare” Lo Spi Cgil Bat avvia un ciclo di incontri nei comuni della provincia
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
Al Gran Shopping Molfetta arriva "Furto al Museo": un'esperienza immersiva tra mistero e divertimento Al Gran Shopping Molfetta arriva "Furto al Museo": un'esperienza immersiva tra mistero e divertimento Fino al 19 ottobre, la galleria del centro commerciale sarà un grande escape game
© 2001-2025 SpinazzolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.