Passeggiata
Passeggiata
Attualità

Coronavirus, sì a passeggiate con bambini o anziani con un solo tutore

I chiarimenti nella circolare del Viminale

È consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori, purché in prossimità della propria abitazione. Tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all'aperto e può essere svolta anche nell'ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute.

Lo stabilisce la circolare che il Ministero dell'Interno ha fatto pervenire a tutte le Prefetture al fine di fornisce taluni chiarimenti in merito a profili applicativi in tema di divieto di assembramento e di spostamenti di persone fisiche, adottate nell'esigenza di prevenire e ridurre la propagazione del contagio.

Consentiti anche gli spostamenti nei pressi della propria abitazione giustificati da esigenze di accompagnamento di anziani o inabili da parte di persone che ne curano l'assistenza, in ragione della riconducibilità dei medesimi spostamenti a motivazioni di necessità o di salute.

Facendo seguito alle precedenti circolari concernenti le misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica in atto, si ribadisce il divieto di ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le restrizioni agli spostamenti sia intercomunali che infracomunali, nonché le prescrizioni che vanno dal rispetto della distanza interpersonale di un metro fino alle limitazioni riguardanti l'attività motoria.

Non è consentito, infatti, svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto ed accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, ma è possibile l'attività motoria in prossimità della propria abitazione.

Non si ritiene una violazione la presenza in spazi all'aperto di persone ospitate nella medesima struttura di accoglienza dove, chiunque acceda dall'esterno (operatori, fornitori, familiari) è comunque tenuto al rispetto di tutte le misure restrittive.
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Coronavirus, una nuova giornata senza contagi nella Bat Coronavirus, una nuova giornata senza contagi nella Bat Quattro i positivi in tutta la Puglia
Coronavirus, tre morti nella Bat Coronavirus, tre morti nella Bat Sono 4 i nuovi contagiati in Puglia
Coronavirus: 8 nuovi positivi in Puglia, nessuno nella Bat Coronavirus: 8 nuovi positivi in Puglia, nessuno nella Bat Non si registrano decessi
Coronavirus: scendono i contagi. Solo 4 in Puglia, 0 nella BAT Coronavirus: scendono i contagi. Solo 4 in Puglia, 0 nella BAT Si registrano cinque decessi in tutta la regione
Covid19, dalla Regione bonus in busta paga per gli operatori sanitari Covid19, dalla Regione bonus in busta paga per gli operatori sanitari Emiliano, Montanaro e De Santis: «A disposizione 30 milioni di euro per i due mesi di lavoro durante l'emergenza»
Coronavirus, nessun caso nella Bat Coronavirus, nessun caso nella Bat Cinque i casi registrati in Puglia
Coronavirus, ancora 0 casi nella BAT Coronavirus, ancora 0 casi nella BAT Dieci i nuovi contagi in Puglia, tutti nel foggiano
Pronta la app "Immuni", da metà giugno la sperimentazione in Puglia Pronta la app "Immuni", da metà giugno la sperimentazione in Puglia Coinvolte anche Liguria e Abruzzo. Permetterà di tracciare i contatti con chi è risultato positivo al Covid
© 2001-2020 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.