Roberto Benigni in
Roberto Benigni in "Pinocchio"
Eventi e cultura

Da Spinazzola al Bif&st, tre i premi per "Pinocchio" al festival barese

L'attore e regista Roberto Benigni premiato per il suo ruolo nel film di Matteo Garrone

Si conclude oggi l'11esima edizione del Bari International Film Festival, la manifestazione dedicata all'eccellenza cinematografica che quest'anno ha saputo reinventarsi, nel rispetto delle norme anticovid, per non mancare all'appuntamento con il grande cinema e i suoi ospiti nel prestigioso salotto barese.

Attesissimo ospite di ieri sera, l'attore e regista Roberto Benigni che, nell'arena di piazza Prefettura a Bari, ha ricevuto il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence e il Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista per il film "Pinocchio" di Matteo Garrone.

Riconoscimento di tutto rispetto per l'attore premio Oscar, che non può non inorgoglire anche la città di Spinazzola che appare nel film con le scene girate fra Masseria Salomone e il sito archeologico di Grottelline che offrono una cornice scenografica unica nel suo genere alla storia del bambino di legno raccontata da Garrone.

Il Bif&st ha assegnato al "Pinocchio" anche il "Premio Franco Cristaldi" per il produttore del miglior film a Paolo del Brocco e il "Premio Piero Tosi" a Massimo Cantini Parrini per il miglior costumista.

Dopo i cinque premi David di Donatello 2020 di maggio e i sei premi assegnati dalla 74^ edizione dei Nastri D'Argento di luglio, i tre riconoscimenti da parte del festival barese contribuiscono a non solo a valorizzare la qualità del cinema italiano, ma anche a donare prestigio ai luoghi incantevoli, incontaminati e inestimabili del nostro territorio con la sua autentica ruralità e il fascino murgiano.

Con la proiezione serale del film, anche gli spettatori di Bari hanno così potuto rimanere affascinati dagli scorci di Spinazzola, scenario perfetto per la favola intramontabile del bambino di legno di Carlo Collodi.
  • cinema
Altri contenuti a tema
Un pizzico di Spinazzola alla Festa del Cinema di Roma Un pizzico di Spinazzola alla Festa del Cinema di Roma Il borgo è una delle location del film "Io sto bene" di Donato Rotunno, con Renato Carpentieri
Spinazzola set di "Distanza Zero", un corto per sensibilizzare alla sicurezza Spinazzola set di "Distanza Zero", un corto per sensibilizzare alla sicurezza Glionna regista del progetto Inail Puglia
"Spaccapietre" dei fratelli De Serio porta Spinazzola alla Mostra del Cinema di Venezia "Spaccapietre" dei fratelli De Serio porta Spinazzola alla Mostra del Cinema di Venezia Girato tra Bari, Spinazzola e Pulsano è l'unico film italiano in concorso alle “Giornate degli autori”
Spinazzola e il Covid-19, paure e speranze in un documentario Spinazzola e il Covid-19, paure e speranze in un documentario Il progetto realizzato da Rosetta D'Amato che sarà proiettato dall'11 al 18 agosto
Ciak si gira! Spinazzola torna ad essere set per un cortometraggio Ciak si gira! Spinazzola torna ad essere set per un cortometraggio La troupe di “Clementina-storia di un sognatore” riporta il borgo indietro nel tempo
La scenografia di Spinazzola nel film "Pinocchio" conquista anche i Nastri d'Argento La scenografia di Spinazzola nel film "Pinocchio" conquista anche i Nastri d'Argento Incetta di premi per il film di Matteo Garrone girato nel nostro territorio
In Puglia ripartono festival e produzioni cinematografiche In Puglia ripartono festival e produzioni cinematografiche Capone: «La Regione Puglia finanzia tutte le attività in programma con Apulia Film Commission»
Trionfo anche per Spinazzola ai David di Donatello con "Pinocchio" di Matteo Garrone Trionfo anche per Spinazzola ai David di Donatello con "Pinocchio" di Matteo Garrone Cinque i premi per il film girato anche nella nostra città, fra Masseria Salomone e Grottelline
© 2001-2020 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.