Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

“Denuncia Vi@ Web”, la denuncia per furto e smarrimento si fa on line

Il servizio sul sito dei Carabinieri per limitare i tempi di attesa presso le caserme

Data la necessità di adottare tutti gli accorgimenti possibili per limitare la diffusione del COVID-19, nel rispetto delle disposizioni stabilite dal DPCM dell'11 marzo, l'Arma dei Carabinieri ha implementato un servizio on line per poter accogliere denunce di furto o smarrimento a carico di ignoti.

«Un servizio semplice ma molto utile, in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, in cui, nostro malgrado, i disagi si moltiplicano creando non poche situazioni di potenziale difficoltà».

Il servizio on line, disponibile sul sito www.carabinieri.it, si chiama "Denuncia Vi@ Web" ed è pensato per il cittadino, utile per la presentazione delle denunce di furto o smarrimento ad opera di ignoti, utilizzabile da qualsiasi località, che consente di limitare i tempi di attesa presso le caserme.

È quindi possibile avviare l'iter per sporgere una denuncia di furto o smarrimento direttamente da casa, dall'ufficio o da qualsiasi luogo ove sia disponibile un accesso a internet, risparmiando tempo perché all'atto della presentazione presso la Stazione/Tenenza scelta per sottoscrivere l'atto, si potrà godere di una corsia preferenziale, avendo già espletato le formalità necessarie con l'inoltro del documento per via telematica.

È sufficiente navigare sul sito www.carabinieri.it, dalla home page accedere all'area "Servizi per il Cittadino", quindi alla sezione "Denuncia Vi@ Web" e selezionare la tipologia di denuncia, l'oggetto del furto o dello smarrimento e avviare l'iter per inoltrare l'atto premendo il tasto "Inizia denuncia". Al momento possono essere ricevute soltanto per i reati ad opera di ignoti e per i seguenti oggetti: armi, documenti, targhe, titoli/effetti -assegni-carte di credito, veicoli e altro.

Una guida in linea semplice e intuitiva aiuterà l'utente nella compilazione dei campi (quelli contrassegnati con * sono obbligatori) che compongono la denuncia on-line.

Al termine della procedura, il sistema rilascerà una ricevuta contenente un "codice identificativo" e un "codice di attivazione" della denuncia, che dovrà essere presentata, entro 2 giorni, presso la Stazione/Tenenza prescelta o, per sopraggiunte esigenze, presso qualsiasi altro Comando Carabinieri.

All'indirizzo di posta elettronica che verrà indicato dall'utente, il Comando Carabinieri interessato invierà un messaggio di conferma, ovvero di rettifica, dell'orario e della data prescelti per recarsi in caserma e sottoscrivere l'atto, che assumerà così valore legale. Nella circostanza, sarà possibile effettuare anche eventuali modifiche e/o integrazioni alla denuncia.

Per individuare la Stazione/Tenenza più vicina, è a disposizione sempre nell'area Servizi per il cittadino la funzione "Dove siamo".

Si rammenta che per poter uscire da casa per recarsi in caserma è necessaria la compilazione del prescritto modulo di autocertificazione.
  • Carabinieri
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Carabinieri, proseguono i controlli nella Bat con l'avvicinarsi delle feste pasquali Carabinieri, proseguono i controlli nella Bat con l'avvicinarsi delle feste pasquali Le attività sono volte al contrasto delle violazioni del Codice della strada e del traffico di stupefacenti
A lezione con i Carabinieri: nella Bat incontri sulla cultura della legalità A lezione con i Carabinieri: nella Bat incontri sulla cultura della legalità La formazione nelle scuole è finalizzata a trasmettere il rispetto delle regole e delle persone
Furto di veicoli alla periferia di Spinazzola, intervengono i Carabinieri Furto di veicoli alla periferia di Spinazzola, intervengono i Carabinieri 11 mezzi sottratti dai malviventi, di cui due ritrovati questa mattina dai militari
Carabinieri, intensificati i controlli del territorio dal Comando Provinciale Bat Carabinieri, intensificati i controlli del territorio dal Comando Provinciale Bat Un servizio a largo raggio con controlli a tappeto e perquisizioni per ricerca di armi e stupefacenti
Ruba la carta bancomat ad un anziano, 27enne di Spinazzola agli arresti domiciliari Ruba la carta bancomat ad un anziano, 27enne di Spinazzola agli arresti domiciliari Il giovane rintracciato grazie alle telecamere di videosorveglianza dei negozi dove aveva fatto "acquisti"
Guida in stato di ebrezza, controlli dei Carabinieri anche a Spinazzola Guida in stato di ebrezza, controlli dei Carabinieri anche a Spinazzola Sanzioni e monitoraggio ad ampio raggio da parte della Compagnia di Andria
Furto in casa a Spinazzola, scovati i due presunti autori a Bari Furto in casa a Spinazzola, scovati i due presunti autori a Bari I Carabinieri hanno ritrovato parte della refurtiva
Operazione "Canusium", recuperati reperti archeologici nella Bat Operazione "Canusium", recuperati reperti archeologici nella Bat I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale in azione a Minervino Murge, Spinazzola e Canosa di Puglia. 16 gli arrestati in tutta Italia
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.