Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Elezioni, Caracciolo va giù duro: «Una sconfitta che fa riflettere»

«Basta con i capicorrente che utilizzano il Pd a propria immagine e somiglianza con una logica perdente»

«Quella del Partito Democratico e del centrosinistra è una sconfitta che non ammette repliche, un risultato da cui trarre spunto per ripartire verso una direzione opposta a quella seguita fin qui». Lo ha sostenuto Filippo Caracciolo, presidente del gruppo Pd in consiglio regionale.

«La riflessione deve partire da un dato in particolare: per vincere serve un contatto diretto con i cittadini. Il Pd, in Italia, amministra larga parte dei comuni e lo fa per aver dimostrato ai cittadini la capacità di governare e mantenere gli impegni assunti. Nelle elezioni amministrative i cittadini scelgono i propri rappresentanti in modo diretto, cosa che non accade per i parlamentari. Le elezioni politiche, nella maggior parte dei casi, vedono prevalere logiche di partito finalizzate a salvaguardare la posizione di dirigenti che non conoscono le realtà nelle quali vengono calati per essere eletti. Basta con i capicorrente che utilizzano il partito a propria immagine e somiglianza. Basta con l'autoconservazione, basta con l'esercizio del potere per il potere» ha evidenziato.

«Questa logica è indiscutibilmente perdente. La strada da seguire deve portarci ad un ritorno alla democrazia rappresentativa. Le grigie logiche di partito conducono alla sconfitta, bisogna tornare in strada a dialogare con le persone» ha aggiunto. «Questa nuova direzione deve essere intrapresa dal Partito Democratico non solo a livello nazionale ma anche in Puglia. Il congresso sarà la strada maestra che condurrà al rinnovamento» ha concluso il consigliere regionale.
  • Elezioni
  • Filippo Caracciolo
  • elezioni politiche
  • elezioni politiche 2022
  • elezioni 2022
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Nel campo del centrosinistra la macchina organizzativa è già in pieno movimento
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
«Nel bilancio un contributo straordinario per il potenziamento delle strutture sanitarie a Spinazzola» «Nel bilancio un contributo straordinario per il potenziamento delle strutture sanitarie a Spinazzola» Lo annuncia il consigliere regionale del Partito Democratico, Filippo Caracciolo
Elezioni europee 2024, i risultati a Spinazzola Elezioni europee 2024, i risultati a Spinazzola Il Partito Democratico primo partito con il 36,66%
Gruppo consiliare Pd a Spinazzola, la nota di Filippo Caracciolo Gruppo consiliare Pd a Spinazzola, la nota di Filippo Caracciolo «Un ulteriore passo in avanti nel processo di rafforzamento del Pd in tutta la provincia Bat»
Caracciolo: «Blocco bonus edilizi è una scelta sconsiderata» Caracciolo: «Blocco bonus edilizi è una scelta sconsiderata» Il presidente del Pd in consiglio regionale: «Il comparto ha bisogno di soluzioni concrete»
Caracciolo: «Auguri ai nuovi segretari del Pd nella Bat» Caracciolo: «Auguri ai nuovi segretari del Pd nella Bat» Il consigliere regionale: «Sono chiamati a svolgere un compito davvero difficile e delicato»
© 2001-2025 SpinazzolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.