Vincenzo Gesualdo
Vincenzo Gesualdo
Attualità

Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie»

Gesualdo, presidente dell'ordine pugliese: «Impatto preoccupante, è tornata la paura del domani»

«L'aumento dei prezzi sta spaventando le famiglie. Se ne parla solo in termini economici ma si discute poco di quanto sia impattante a livello psicologico». È l'allarme lanciato da Vincenzo Gesualdo, presidente dell'ordine pugliese degli psicologi, in merito ai forti rincari sul costo dell'energia che stanno mettendo a dura prova gli italiani.

«C'è una problematica di tipo sociale. La gente ha paura di quel che succederà, di non riuscire ad arrivare alla fine del mese. C'è molta incertezza sul futuro, timore di non riuscire a provvedere al pagamento di bollette e a imminenti spese impreviste. Tutto questo genera ansia e angoscia, sentimenti che possono avere a lungo termine un impatto significativo sulla salute mentale e quindi sul benessere psicologico collettivo. È una situazione disgregante per la quale urge porre un argine» ha aggiunto.

Lo psicologo ha poi concluso: «Durante gli anni di pandemia eravamo in un tunnel oscuro, in fondo al quale non c'era una luce. Ci siamo aggrappati alla speranza che avremmo rivisto la luce e nell'attesa, per non sentirci soli, abbiamo sovra illuminato monumenti con effetti tricolori. Adesso è calato nuovamente il buio, l'ombra della paura. In questi ultimi anni sono emerse con durezza tutte le fragilità dell'individuo. Non è abbassando i riscaldamenti o chiudendo prima gli esercizi commerciali che si risolve il problema. Il disagio mentale è sottile, occorre allargare la sfera di screening su tutta la popolazione, affinché i disagi non si manifestino nelle patologie più estreme. Non dobbiamo lasciare nessuno indietro».
  • psicologi spinazzola
  • Ordine degli psicologi di Puglia
Altri contenuti a tema
«Determinante la presenza degli psicologi a scuola» «Determinante la presenza degli psicologi a scuola» Il presidente dell'ordine pugliese Gesualdo agli studenti: «Non abbiate paura di chiedere aiuto»
Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Il presidente dell'ordine Gesualdo: «Forte risposta che conferma un bisogno collettivo»
Covid, l'allarme degli psicologi: "Spegne la movida, compromesse le relazioni sociali" Covid, l'allarme degli psicologi: "Spegne la movida, compromesse le relazioni sociali" L’analisi del presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo
Mese del benessere psicologico, iniziative e studi aperti anche a Spinazzola Mese del benessere psicologico, iniziative e studi aperti anche a Spinazzola Dal 10 ottobre al 10 novembre in programma eventi, workshop e seminari in tutta la Puglia
Autolesionismo e tentati suicidi tra minorenni. L'allarme degli psicologi: «Dati in aumento» Autolesionismo e tentati suicidi tra minorenni. L'allarme degli psicologi: «Dati in aumento» Gesualdo: «Serve una presenza più organizzata e diffusa dei professionisti sul territorio e nelle scuole per proteggere i più giovani»
Il medico di fiducia, una "persona" in grado di alleviare la sofferenza Il medico di fiducia, una "persona" in grado di alleviare la sofferenza Si è concluso il terzo appuntamento con "DiversaMente prendersi cura"
"Giocando si impara" e si cresce "Giocando si impara" e si cresce Parte l'iniziativa del laboratorio psicoeducativo per i più piccoli
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.