Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

Matera 2019, Ventola: «Perché nell'avviso pubblico sui progetti mancano Minervino e Spinazzola?»

Il coordinatore e consigliere regionale di Direzione Italia, Francesco Ventola, critica il mancato inserimento dei due Comuni nella determina dirigenziale

Il coordinatore e consigliere regionale di Direzione Italia, Francesco Ventola, critica il mancato inserimento dei due Comuni nella determina dirigenziale per la selezione di proposte progettuali riguardanti azioni innovative di animazione e promozione dei territori della Murgia barese e tarantina in vista di Matera 2019.

"Ma l'Assessorato alla Cultura della Regione Puglia si è mai chiesto perché Minervino Murge si chiama così? I latini direbbero Nome Omen! Il destino è nel nome e il paese si estende, infatti, sulla Murgia e quasi tutto il territorio è compreso nel Parco nazionale dell'Alta Murgia. Spinazzola pur avendo nel nome 'Murgia' è situato nella stessa zona.
Questa breve 'lezione di geografia' serve a porre una domanda all'assessore Capone: perché nell' 'Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali riguardanti azioni innovative di animazione e promozione dei territori della Murgia barese e tarantina in vista di Matera 2019 - capitale europea della cultura' viene inserita 'la gran parte del territorio della Murgia barese e tarantina, situato al confine con la Lucania e a ridosso della città di Matera, che comprende i territori dei Comuni di Gravina, Altamura, Santeramo, Gioia del Colle, Castellaneta, Laterza e Ginosa" e non Minervino Murge e Spinazzola?

Tenuto conto che nella determina si fa espressamente riferimento alle 'aree naturali protette (Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Parco regionale della Terra delle Gravine)' e i due Comuni esclusi si estendono esattamente nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

E allora diventa difficile capire le ragioni dell'esclusione dei Comuni di Minervino e Spinazzola che avrebbero potuto costituire un asset strategico insieme a quelli indicati nell'Avviso pubblico"
  • francesco ventola
Altri contenuti a tema
«I cittadini di Spinazzola preferiscono curarsi in Basilicata» «I cittadini di Spinazzola preferiscono curarsi in Basilicata» Il consigliere regionale Francesco Ventola sottolinea le criticità della sanità locale
Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia spiazza tutti: «I tempi di realizzazione dell'ospedale del nord barese non sono assolutamente definiti»
Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia L'ex presidente della Provincia Bat: «Avverto l'onere e l'onore del ruolo»
Elezioni, Ventola: «Tre candidati di Fratelli d'Italia della Bat per contribuire alla vittoria di Giorgia Meloni» Elezioni, Ventola: «Tre candidati di Fratelli d'Italia della Bat per contribuire alla vittoria di Giorgia Meloni» Il consigliere regionale: «Lungo e certosino lavoro svolto da Gemmato e Fitto in sintonia con i vertici nazionali»
118, Ventola: «Più medici a bordo delle ambulanze e mantenere le postazioni fisse di Minervino e Spinazzola» 118, Ventola: «Più medici a bordo delle ambulanze e mantenere le postazioni fisse di Minervino e Spinazzola» Il consigliere regionale: «Fondamentale riconoscere Trani e Canosa come "zone carenti"»
Sp 4 - Spinazzola, Ventola: "Subito il cantiere" Sp 4 - Spinazzola, Ventola: "Subito il cantiere" La nota del consigliere regionale di Fratelli d'Italia
Ventola: "Il nuovo assessore regionale sia della BAT" Ventola: "Il nuovo assessore regionale sia della BAT" Il consigliere regione spinge per un assessore regionale rappresentante della sesta provincia
Comunali nella Bat, Ventola (Noi con l'Italia): "A Barletta vince la squadra del futuro" Comunali nella Bat, Ventola (Noi con l'Italia): "A Barletta vince la squadra del futuro" Il coordinatore e consigliere regionale, Francesco Ventola, commenta i risultati di Barletta, Bisceglie e Margherita di Savoia
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.