piccoli gi grandi 2
piccoli gi grandi 2
Associazioni

"No all'abbandono degli animali"

I Piccoli Già Grandi impegnati con un'altra campagna di comunicazione

La presenza degli animali (e di cani in particolare) nelle famiglie italiane è un fenomeno di grande rilievo che non accenna a diminuire. Si tratta anzi di un fenomeno in costante crescita. Ma cosa succede per tanti di questi animali arrivata l'estate? Il cane per molti è un intralcio, una sorta di oggetto che ostacola le proprie vacanze. Che fare dunque? La scelta più sconsiderata e purtroppo più frequente è proprio quella dell'abbandono.

In Italia sono stati 23.435 i cani abbandonati e vaganti sulle strade ed autostrade nel 2014 secondo le segnalazioni arrivate all'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa), con una diminuzione di 4.024 cani avvistati rispetto ai 27.459 del 2013 (-17,19%). L'abbandono dei cani, oltre ad essere un gesto incivile e un reato perseguito in Italia ai sensi dell'art.727 del Codice penale con l'arresto fino a un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro, rappresenta la causa primaria del randagismo.

Purtroppo i numeri sono ancora alti e non bastano leggi per la tutela degli animali e campagne di sensibilizzazione per tutelare gli amici a quattro zampe. Proprio per questo l'Associazione 'Piccoli Già Grandi' con la loro vicepresidente Cristina Lospalluto, coadiuvati da Barbara Costabile e Sabino Pantone e con la fotografia di Alessandro Goffredo, hanno realizzato una interessantissima campagna fotografica contro l'abbandono dei cani.

Diversi scatti dove compaiono non solo i ragazzi ma anche tantissimi amici pelosi a quattro zampe, che si sono prestati a diversi scatti. Interessante anche la location scelta dai ragazzi, la villa comunale di Spinazzola, luogo che potrebbe diventare un'area adibita allo sgambamento cani. Se come diceva Diane Arbus "Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate", ci si augura che con questa campagna di comunicazione, almeno nel piccolo spinazzolese, ci si faccia più attenzione prima di compiere gesti scellerati.

Di seguito il link per vedere il "Dietro le Quinte" della campagna contro l'abbandono dei cani: Dietro le quinte
  • Piccoli già grandi
  • campagna contro abbandono dei cani
Altri contenuti a tema
"Annie, il musical": in scena la terza replica di Piccoli già Grandi "Annie, il musical": in scena la terza replica di Piccoli già Grandi Appuntamento per il 12 dicembre alle ore 21 al Cineteatro Buccomino
I 'Piccoli già grandi' inaugurano la loro sede I 'Piccoli già grandi' inaugurano la loro sede Madrina dell'evento l'attrice di orgini spinazzolesi Lucrezia Guidone
The story of my life The story of my life Tornano i Piccoli già grandi con un nuovo videoclip
Una giornata all'insegna del sorriso Una giornata all'insegna del sorriso Il gruppo dei "Piccoli già grandi" allieterà i bambini del Policlinico di Bari
Natale in Casa Cupiello Natale in Casa Cupiello Il collettivo teatrale spinazzolese e i piccoli già grandi ricordano "Eduardo"
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.