Toponomastica
Toponomastica
Territorio

Parità di genere nella toponomastica delle città della Bat

L'appello ai sindaci dell' l'avv. Anna Chiumeo, presidente dell'Associazione Donne Giuriste Italia di Trani

L'Associazione Donne Giuriste Italia, sezione di Trani, ha constatato il notevole divario esistente nella denominazione delle strade (piazze) fra le donne e gli uomini, per non parlare delle statue presenti nelle nostre città. E questo non per mancanza di figure femminili che nel corso degli anni hanno dato lustro ai nostri territori in ogni settore (arte, politico, sindacato, attività lavorative…) ma diciamo così, «per una atavica dimenticanza di una parte della popolazione frutto di una vecchia cultura che non riesce a morire». Così si legge nella nota a firma della Presidente dell'Associazione Donne Giuriste Italia di Trani, l'avv. Anna Chiumeo.

"Si preferisce - continua la presidente - in molte circostanze dare nomi strani o di alberi che magari non ci sono neanche, che fare una ricerca storica e prendere in considerazione anche le donne. Forse perché nelle commissioni siamo poco rappresentate. È un gap di genere che va colmato, per trasmettere una memoria della nostra storia completa e non parziale.

A mero titolo di esempio potrei citare, l'Onorevole Vittoria Tito Manlio, nata a Barletta il 22 aprile 1899, che è stata una delle donne che hanno scritto la nostra Costituzione, Maria Festa nata a Trani il 1703 che esercitò la professione legale e tante altre ancora.

Per questo l'Adgi Sez. di Trani invita i Sindaci a rispettare la parità di genere anche nella toponomastica della propria città. Si chiede di poter indicare una propria socia nelle Commissioni Consultive di pertinenza".
  • Parità di genere
Altri contenuti a tema
Parità di genere, finanziamento per l’Ambito Territoriale Canosa di Puglia-Minervino-Spinazzola Parità di genere, finanziamento per l’Ambito Territoriale Canosa di Puglia-Minervino-Spinazzola Il progetto rientra fra i 60 previsti per un totale di 9mila euro
Doppia preferenza di genere, Maurodinoia: «Una vittoria per tutti» Doppia preferenza di genere, Maurodinoia: «Una vittoria per tutti» L'intervista alla consigliera regionale del Partito Democratico
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.