Verde
Verde
Territorio

Piogge torrenziali, in difficoltà l'agricoltura pugliese

Confagricoltura Puglia chiede lo stato di calamità atmosferica

Le piogge torrenziali degli ultimi giorni stanno mettendo in ginocchio l'agricoltura pugliese. Non c'è una sola area del territorio regionale che non sia stata toccata da eventi atmosferici che hanno provocato danni serissimi alle coltivazioni.

"Siamo di fronte a una situazione critica - spiega il presidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi - Interi tendoni sono stati letteralmente sradicati. E oltre a dover fare i conti con il maltempo, che sta bloccando tutte le attività aziendali, gli imprenditori agricoli si trovano nelle difficile situazione di dover disattendere i contratti già siglati con la Grande distribuzione, che preme minacciando penali in caso di mancata consegna della merce o contestando i prodotti consegnati". Per queste ragioni, Confagricoltura chiede agli enti preposti di effettuare le dovute verifiche e individuare i Comuni maggiormente colpiti dal maltempo, in modo che possa essere richiesto lo stato di calamità atmosferica. Tale dichiarazione permetterebbe l'accesso alle agevolazioni contributive sia per i coltivatori diretti sia per gli imprenditori agricoli professionali sia i lavoratori agricoli dipendenti. "Il problema - spiega il presidente della Confagricoltura regionale - è anche e soprattutto occupazionale. Stanno andando perse giornate di lavoro che non saranno recuperabili. Per questo chiediamo ai sindacati di supportare le nostre richieste".

"Ci aspettiamo una risposta celere - afferma Donato Rossi - anche perché questo rischia di essere l'ennesimo duro colpo al settore agricolo che rappresenta tanta parte dell'economia regionale".
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
© 2001-2025 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.