Telecamera
Telecamera
Eventi e cultura

Riprese del film "Un giudice ragazzino", sabato il casting a Spinazzola

La produzione è alla ricerca di comparse e figurazioni speciali

Gli obiettivi di una accademia sono quelli di cavare fuori il talento da ciascuno allievo, renderlo pronto al mondo esterno, formarlo. Una cosa, però, spetta al Fato: fare in modo che anime simili si incontrino. La passione, l'alchimia e la sensibilità sono tratti che contraddistinguono ogni individuo. Nel momento in cui si trovano nell'Altro il cuore si dilata e la mente entra in sintonia attraverso un semplice sguardo.

"Un giudice ragazzino" è la rappresentazione di questa alleanza, nata in modo spontaneo e sincero tra le aule della Roma Film Academy (scuola di cinema italiana situata a Cinecittà). L'opera si ispira al romanzo "Un giudice ragazzino" di Salvatore Renna, vignettista e scrittore nato a Gravina in Puglia, ma di adozione maceratese. La volontà che scuote la sua coscienza e ispira la sua penna nasce a partire dal significato sul senso di: giustizia e mafia. Egli inserisce queste parole e la loro comprensione all'interno di un contesto comune e familiare. Spetta a Rosario appena ragazzino imparare sulla propria pelle a lottare per i 'giusti' e il coraggio di urlarlo a tutti.

Le riprese del cortometraggio si svolgeranno dal 7 al 13 luglio tra le regioni delle Puglia e della Basilicata. La regia vanta un grande persona dal punto di vista umano, prima che artistico: Pierluigi Glionna classe 98 di Spinazzola, che con il suo entusiasmo ha saputo coinvolgere altri studenti dell'Accademia tra cui: Marika A. Carolla scrittrice e sceneggiatrice originaria di Benevento, Sara Luzzi, Andrea Rauccio, Chiara Ceppaluni, Giordano Paracini, Michela Turetta, tutti romani, Andrea Mancuso dalla Calabria, la veneziana Francesca Baccega in qualità di attrice, Marianna Ferrante dalla Puglia, Marco Pozzato come aiuto regia ed Elena Altare come direttore della fotografia, entrambi lombardi.

Nel cast saranno presenti bambini della regione Puglia che con entusiasmo hanno deciso di prendere parte alle riprese, appoggiati dai genitori che hanno creduto nel progetto tra questi il piccolo Lorenzo Carulli. La produzione è alla ricerca di comparse e figurazioni speciali, i casting si terranno sabato 15 giugno, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, a Spinazzola presso la Sala Innocenzo XII.

"Un Giudice Ragazzino" ha il patrocinio della Regione Puglia, comune di Spinazzola, Minervino Murge e Palazzo San Gervasio. Il progetto è indipendente e per questo autofinanziato, ma per chiunque volesse dare il proprio contributo c'è la possibilità di aderire con una libera quota attraverso la piattaforma: Produzioni dal Basso.
  • cinema
Altri contenuti a tema
Un pizzico di Spinazzola alla Festa del Cinema di Roma Un pizzico di Spinazzola alla Festa del Cinema di Roma Il borgo è una delle location del film "Io sto bene" di Donato Rotunno, con Renato Carpentieri
Spinazzola set di "Distanza Zero", un corto per sensibilizzare alla sicurezza Spinazzola set di "Distanza Zero", un corto per sensibilizzare alla sicurezza Glionna regista del progetto Inail Puglia
Da Spinazzola al Bif&st, tre i premi per "Pinocchio" al festival barese Da Spinazzola al Bif&st, tre i premi per "Pinocchio" al festival barese L'attore e regista Roberto Benigni premiato per il suo ruolo nel film di Matteo Garrone
"Spaccapietre" dei fratelli De Serio porta Spinazzola alla Mostra del Cinema di Venezia "Spaccapietre" dei fratelli De Serio porta Spinazzola alla Mostra del Cinema di Venezia Girato tra Bari, Spinazzola e Pulsano è l'unico film italiano in concorso alle “Giornate degli autori”
Spinazzola e il Covid-19, paure e speranze in un documentario Spinazzola e il Covid-19, paure e speranze in un documentario Il progetto realizzato da Rosetta D'Amato che sarà proiettato dall'11 al 18 agosto
Ciak si gira! Spinazzola torna ad essere set per un cortometraggio Ciak si gira! Spinazzola torna ad essere set per un cortometraggio La troupe di “Clementina-storia di un sognatore” riporta il borgo indietro nel tempo
La scenografia di Spinazzola nel film "Pinocchio" conquista anche i Nastri d'Argento La scenografia di Spinazzola nel film "Pinocchio" conquista anche i Nastri d'Argento Incetta di premi per il film di Matteo Garrone girato nel nostro territorio
In Puglia ripartono festival e produzioni cinematografiche In Puglia ripartono festival e produzioni cinematografiche Capone: «La Regione Puglia finanzia tutte le attività in programma con Apulia Film Commission»
© 2001-2021 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.