Grondaia in rame
Grondaia in rame
Cronaca

Saccheggiate di notte le grondaie in rame delle abitazioni

Colpo portato a termine a discapito dei cittadini

È stato un amaro risveglio per molti spinazzolesi, proprietari di alcune abitazioni dalle quali questa notte alcuni ignoti hanno rubato le grondaie in rame. I ladri ancora non sono stati individuati ma ci sono forti sospetti sul fatto che ad agire possano essere state due persone di sesso maschile che, approfittando dell'assenza della pattuglia notturna dei Carabinieri si sono sentiti liberi di poter agire.

Numerose le abitazioni colpite in tutta Spinazzola; la gente appare rassegnata tanto che poche persone hanno denunciato l'accaduto.

Il furto dell'"oro rosso" è una piaga dilagante che provoca numerosi disagi sia ai privati che alle aziende, basti pensare alle traversine della ferrovia rubate dalla località ""I Ponti" che lede l'ordine pubblico. È il caso di ricordare che l' art. 624-ter del codice penale ha reso il furto di rame autonoma fattispecie di reato. La nuova disposizione stabilisce, in particolare, che "chiunque si impossessa di componenti metalliche o di altro materiale sottraendole dalle infrastrutture destinate 3 all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici e gestite da soggetti pubblici o da privati in regime di concessione pubblica è punito con la reclusione da un anno a sei anni e con la multa da euro 1.000 a euro 5.000".

Insomma non possiamo stare inermi a guardare: chi sa qualcosa denunci l'accaduto alle forze dell'ordine per evitare il dilagare di questa piaga.

  • furto
Altri contenuti a tema
Furto binari, caccia ai predoni del ferro Furto binari, caccia ai predoni del ferro Sindaco Patruno: «Attivare progetto di riqualificazione»
Ladri in azione nella sede del Ser di Spinazzola Ladri in azione nella sede del Ser di Spinazzola Rubate attrezzure. L'associazione: "Non ci pieghiamo"
Slow Food "Castel del Monte": "Campagne saccheggiate e imprenditori in difficoltà" Slow Food "Castel del Monte": "Campagne saccheggiate e imprenditori in difficoltà" Si compiono razzie impunemente
Troppi furti in appartamento, i consiglieri del PD scrivono a Prefettura e Sindaco Troppi furti in appartamento, i consiglieri del PD scrivono a Prefettura e Sindaco «Si installi la videosorveglianza»
Furto durante la sagra del "Fungo Cardoncello", arrestato rapinatore in trasferta Furto durante la sagra del "Fungo Cardoncello", arrestato rapinatore in trasferta Aveva rubato 100 euro dalla cassa di un supermercato
In Puglia aumentano i furti nelle botteghe e nei negozi In Puglia aumentano i furti nelle botteghe e nei negozi Sgherza: «Bersaglio preferito dai criminali alla ricerca di denaro contante»
Carabinieri in azione, deferiti per furto tre giovani stranieri Carabinieri in azione, deferiti per furto tre giovani stranieri In Piazza Pignatelli stavano rubando uno smartphone da un'auto in sosta
Furto nella notte, sottratti mezzi della Protezione Civile Furto nella notte, sottratti mezzi della Protezione Civile Grave colpo nel mondo del volontariato pugliese
© 2001-2021 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.