Progetto Spinazzola - Minervino
Progetto Spinazzola - Minervino
Territorio

Stop alle “curve di Minervino”: i sindaci illustrano il progetto

Martedì Patruno, Armienti e Mancini con il consigliere Caracciolo incontrano la stampa

Per illustrare i particolari del progetto che metterà fine ai disagi e alla scarsa sicurezza nella viabilità è stata convocata per martedì 21 maggio alle ore 11 una conferenza stampa presso il municipio di Spinazzola, alla quale parteciperanno il consigliere regionale Filippo Caracciolo, il Sindaco di Spinazzola Michele Patruno, la Sindaca di Minervino Murge, Maria Laura Mancini, il Sindaco di Poggiorsini Michele Armienti, e l'ing. Mario Maggio della Provincia Barletta Andria Trani.

Con questo finanziamento saranno realizzati interventi di rifacimento del manto stradale l'illuminazione di un tratto della SP4, verranno potenziati e messi in sicurezza i collegamenti tra i comuni di Canosa di Puglia, Minervino e Spinazzola.

L'accessibilità è l'anello debole dell'area interna Alta Murgia ed è un elemento strategico che interessa i cittadini dell'area (pendolari per studio e lavoro) ed i turisti. Il progetto che si intende realizzare riguarda l'ammodernamento e messa in sicurezza della Strada Provinciale 4 (ex SP 230) Canosa di Puglia – Spinazzola nel tratto definito "curve di Minervino". L'intervento che si intende realizzare è finalizzato ad accelerare l'evoluzione delle comunità locali, in particolare dei comuni di Spinazzola e Minervino Murge, verso lo sviluppo sostenibile, la coesione sociale, la competitività del sistema produttivo locale, facilitare l'accesso ad alcuni servizi essenziali ed il raggiungimento dei principali poli urbani.

In particolare l'intervento prevede su un tratto della strada la rettifica di alcune curve molto pericolose e la dismissione di un tratto di strada contraddistinta da diversi tornanti, la regolamentazione delle acque pluviali che attualmente provocano problemi anche gravi alla circolazione del traffico e l'installazione di un impianto di pubblica illuminazione, oggi completamente assente. In più lo svincolo tra la S.P. n.4 – S.P. n.49 "Paredano" – S.P. n.48 sarà posto in sicurezza mediante la realizzazione di un rondò ovoidale che permetterà un migliore smistamento del traffico in piena sicurezza.

Il risultato raggiunto è di fondamentale importanza per l'Area Interna dell'Alta Murgia e va a realizzare l'obiettivo di rafforzare i nodi secondari e terziari di questa zona dove è localizzato un significativo distretto di produzione agricola e agro-industriale.
  • Strade e viabilità
Altri contenuti a tema
La strada Ulmeta di Spinazzola sarà completamente risanata La strada Ulmeta di Spinazzola sarà completamente risanata Al via i lavori del secondo intervento previsto
Patruno: «In corso la manutenzione di marciapiedi e strade». Foto Patruno: «In corso la manutenzione di marciapiedi e strade». Foto «Continuiamo a lavorare per migliorare Spinazzola»
Sicurezza e viabilità, la Bat finanzia due rotatorie in territorio di Spinazzola Sicurezza e viabilità, la Bat finanzia due rotatorie in territorio di Spinazzola Stanziati 865.000 euro per la realizzazione delle rotatorie alle intersezioni provinciali
Strade provinciali dissestate, Avanti Spinazzola sollecita la Bat Strade provinciali dissestate, Avanti Spinazzola sollecita la Bat L'Avv. Pasquale Di Noia si rivolge a Provincia Bat, al Prefetto Valiante, al Senatore Damiani e al sindaco Patruno
Strade comunali, le ripara la Regione. Per Spinazzola previsti euro 500mila euro Strade comunali, le ripara la Regione. Per Spinazzola previsti euro 500mila euro Il programma regionale a cui i Comuni potranno aderire 
Strade e marciapiedi, 500mila euro dalla Regione per Spinazzola Strade e marciapiedi, 500mila euro dalla Regione per Spinazzola I finanziamenti del Recovery Fund
Sp3 Minervino-Spinazzola, proposta una mozione urgente in Consiglio regionale Sp3 Minervino-Spinazzola, proposta una mozione urgente in Consiglio regionale CON Emiliano: «Attende da trent'anni di essere conclusa»
Ponti e viadotti, a disposizione della Bat 8,2 milioni per la manutenzione Ponti e viadotti, a disposizione della Bat 8,2 milioni per la manutenzione L'on Galizia illustra la dotazione di fondi per il triennio 2021-2023
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.