Un momento dell'inaugurazione del progetto Crea a Spinazzola
Un momento dell'inaugurazione del progetto Crea a Spinazzola
Attualità

Un workshop musicale nell'ambito del progetto Crea

Sul palco, con gli artisti Mizio Vilardi e Orazio Saracino, saliranno anche i giovani spinazzolesi

Procede a un ritmo sempre più coinvolgente il progetto Crea (acronimo di cultura rigenerazione educazione artistica), finanziato dal POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 nell'ambito della misura regionale "Bellezza e legalità".

Ideato per sviluppare inclusione sociale e per evitare forme di emarginazione e fenomeni riguardanti l'illegalità, il progetto Crea si sta sviluppando attraverso un percorso di laboratori artistici che sta aiutando 30 adolescenti di Spinazzola a vedere la bellezza e a riconoscerla, lì dove si trova, attraverso attività come la musica, il teatro, la storia del territorio, la scrittura creativa e cantautorale, la progettazione condivisa e l'autoimprenditorialità.

Nell'ambito di Crea, da giovedì 27 a domenica 30 ottobre si svolgerà il workshop intitolato "E scrivevano le canzoni". Durante le quattro giornate gli artisti Mizio Vilardi (cantautore) e Orazio Saracino (compositore e pianista) condurranno un laboratorio di scrittura creativa musicale. L'obiettivo primario è ottenere il coinvolgimento a pieno titolo dei partecipanti nella composizione ex-novo di brani musicali.

Giovedì 27 ottobre il programma si aprirà alle ore 19 con un concerto di Vilardi e Saracino. Venerdì 28, nelle aule dell'istituto omnicomprensivo "Mazzini-De Cesare" si svolgeranno laboratori finalizzati alla scrittura di brani e al loro arrangiamento con lezioni frontali e di gruppo. Sabato 29 proseguiranno i laboratori avviati il giorno prima e dalle ore 19 si terrà un concerto che vedrà i giovani spinazzolesi salire sul palco per esibirsi accanto ai due docenti.

La giornata conclusiva, domenica 30 ottobre, sarà caratterizzata da un momento di condivisione tra i giovani e gli artisti sui temi trattati durante il workshop. I concerti di stasera e sabato sono aperti al pubblico, con ingresso gratuito, e si svolgeranno nella sala "Aurora Salomone" di via Vito Saraceno, 1.

Al fine di cogliere le caratteristiche e le particolari attitudini dei giovanissimi partecipanti al workshop, i docenti Vilardi e Saracino seguiranno tutte le attività laboratoriali previste dal workshop.

"E scrivevano le canzoni" è il quarto intervento avviato nell'ambito del progetto Crea dopo "Talk to Walk… together" (25 luglio-3 agosto), e "Come aquile tra i monti" (24 settembre-23 ottobre) condotti da Daniela Delzotti e Carlo de Vita e "Conoscere e amare gli strumenti musicali", attualmente in corso, con la conduzione del maestro Walter Farina e di Gianfranco Errichetti, presidente dell'associazione musicale "R. Farina" orchestra di fiati di Spinazzola. Il programma del progetto nei prossimi mesi proporrà altri interessanti appuntamenti per concludersi con un seminario a cura del Maestro Peppe Vessicchio.

Crea è stato ideato dalla cooperativa sociale Eleos (capofila) in collaborazione con il Comune di Spinazzola e l'istituto omnicomprensivo "Mazzini-De Cesare" di Spinazzola. Alla sua realizzazione partecipano anche la parrocchia Maria Santissima Annunziata di Spinazzola, l'Unione dilettantistica sportiva Nuova Spinazzola, l'Age associazione genitori Spinazzola e alcuni sponsor.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Tommaso Paradiso a Molfetta per il The Best Music Festival Tommaso Paradiso a Molfetta per il The Best Music Festival Appuntamento giovedì 22 agosto per l'evento organizzato da PDL Comunicazione
I cantanti di Sanremo 2024 scelgono la Puglia: tutte le tappe dei tour I cantanti di Sanremo 2024 scelgono la Puglia: tutte le tappe dei tour Angelina Mango, Annalisa, Geolier e altri artisti si esibiranno dal vivo nella nostra regione
I Take That invitano i propri fan al concerto di Trani del prossimo 10 luglio I Take That invitano i propri fan al concerto di Trani del prossimo 10 luglio Con un video-messaggio il trio britannico si rivolge direttamente agli appassionati
The Voice Kids, Mirko di Bartolomeo entra nel team di Gigi D'Alessio The Voice Kids, Mirko di Bartolomeo entra nel team di Gigi D'Alessio Il 13enne conquista la giuria nell'ultima blind audition con il brano "Grande Amore"
Promuovere la marcia sinfonica, a Spinazzola arriva il "Premio Farina" Promuovere la marcia sinfonica, a Spinazzola arriva il "Premio Farina" L'iniziativa è organizzata dall'associazione concerto bandistico "Farina" e dal Comune
"Harpissima", presente anche il coro "Innocenzo XII" di Spinazzola "Harpissima", presente anche il coro "Innocenzo XII" di Spinazzola Dal 13 al 15 ottobre si svolge un evento imperdibile per gli appassionati di musica
Domenica il concerto finale del Concorso "Città di Spinazzola" Domenica il concerto finale del Concorso "Città di Spinazzola" Previste le esibizioni dei talentuosi finalisti. Al termine saranno decretati i vincitori
Concorso nazionale "Città di Spinazzola", avviate le audizioni Concorso nazionale "Città di Spinazzola", avviate le audizioni Oltre cento gli artisti in gara, provenienti da tutta Italia. Domenica il concerto-evento di premiazione
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.