Università
Università
Attualità

Università in Australia: quanto dura il percorso di studi?

Opportunità e costi

Per gli italiani è sempre affascinante poter pensare di studiare all'estero. Quest'idea deriva dal fatto che nel nostro Paese difficilmente i corsi di laurea risultano essere pratici, a meno che non si scelga la facoltà di Medicina, in grado di preparare a dovere i dottori del futuro. Tuttavia, le attività laboratoriali scarseggiano, soprattutto quando si tratta dei nuovi corsi. Questi ultimi sono stati introdotti di recente, e devono ancora essere collaudati al meglio. Insomma, ci sono numerosi studenti o aspiranti studenti italiani che intendono cominciare o proseguire un percorso di studi in un'altra nazione, in modo da facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Ognuno ha una sua passione da portare avanti, e certamente il prestigio dato dalle università straniere è seducente. L'Australia è tra le prime scelte.

Anche se è assai probabile che gli studenti italiani alla ricerca di informazioni sulle università australiane siano interessati principalmente al loro valore e credito internazionale, che – come riportato anche in questo articolo di Lae Educazione Internazionale, agenzia specializzata nell'orientamento per gli studi all'estero – sono notevoli, è ovvio che anche un aspetto come la durata dei percorsi di studio sia oggetto di curiosità. L'approccio garantito dalle università australiane è incredibilmente efficiente, sia in termini di studio che di lavoro post laurea. Ci sono numerosi corsi da poter svolgere anche successivamente, come l'Advanced Diploma, il Bachelor e il Master. Ecco perché per gli studenti di tutto il mondo risulta molto conveniente studiare in Australia. Ma quanto dura il percorso di studi lì? Segue un approfondimento a riguardo.

Lo studio universitario in Australia: differenza con i corsi VET

L'Australia ha una quantità elevatissima di università, suddivise a loro volta tra istituti pubblici e altri privati. Molte di esse rientrano persino tra le migliori 50 università al mondo, e qualcuna è costantemente posizionata nelle prime 10. Ciò lo si deve all'ampia possibilità di scelta fornita agli studenti, i quali possono selezionare il corso che più si addice alle rispettive esigenze nonché ambizioni. Tuttavia, è necessario fare una differenziazione tra i corsi universitari e quelli siglati VET. Questi ultimi sono dei corsi di specializzazione, e possono essere frequentati e portati a compimento anche prima dell'iscrizione ad una università australiana.

In tal modo si potrà sfoltire il carico di studi, riducendo il tempo della propria permanenza in un qualunque istituto accademico. Siccome le università australiane sono piuttosto complesse da affrontare, presentando una serie di esami molto elaborati da dover superare, è conveniente per gli studenti cominciare con un corso di specializzazione VET. Il prestigio che ne deriva dalla combinazione descritta, è fondamentale per trovare facilmente lavoro post studi.

Quando dura il percorso di studi in Australia: le variabili per ciascun corso

La durata di un percorso di studi in Australia è variabile, ed è inevitabilmente legato alla tipologia di corso selezionato. Entrando nello specifico, un corso classificato Bachelor Degree può durare dai 3 ai 5 anni; il Graduate Certificate, invece, si estende per 6 mesi. Proseguendo, il Graduate Diploma dura 1 o 2 anni, così come il Masters Degree. Il più lungo è certamente il dottorato, denominato Doctoral Degree in Australia, e improntato verso la ricerca: la durata di questo corso è compresa tra i 3 e i 6 anni.

I costi per studiare all'università in Australia

Studiare in Australia presenta certamente dei costi elevati, e siccome non si risulta residenti, tanto meno cittadini locali, non si ha diritto ad alcun aiuto governativo. Facendo una stima generale, che però varia a seconda dei corsi e della facoltà scelta, il costo annuale è di 25.000 dollari australiani. Data la premessa, ciascuno studente dovrà pagare in anticipo le rette annuali. Per gli italiani è possibile però fare richiesta, all'ambasciata o all'università di riferimento, per ricevere le borse di studio.

PUBBLIREDAZIONALE
  • Università
Altri contenuti a tema
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro Esistono figure professionali richiestissime dalle aziende che, paradossalmente, trovano difficoltà nel reperirle
L’università con più sedi d’esame online L’università con più sedi d’esame online Avere più appelli d’esame a disposizione per terminare in anticipo l’Anno Accademico e laurearsi prima
MUSA rappresenta le Università del futuro al Salone dello Studente MUSA rappresenta le Università del futuro al Salone dello Studente Appuntamento in Fiera del Levante a Bari dal 5 al 7 aprile
Adisu, rimborso straordinario del canone di locazione nel periodo di pandemia Adisu, rimborso straordinario del canone di locazione nel periodo di pandemia Il fondo straordinario per studenti idonei non beneficiari
Cosa spinge gli spinazzolesi ad emigrare? Un questionario su Spinazzola Cosa spinge gli spinazzolesi ad emigrare? Un questionario su Spinazzola Lo studio della studentessa universitaria Elisa Garramone
Un Premio per i laureati nel periodo del lockdown Un Premio per i laureati nel periodo del lockdown Leo: «A settembre lo “Smart Graduation day” per restituire agli studenti un momento di celebrazione»
Sabino Zinni: «Gli studenti universitari della Bat iscritti a Bari, considerati fuorisede e non più pendolari» Sabino Zinni: «Gli studenti universitari della Bat iscritti a Bari, considerati fuorisede e non più pendolari» «Adesso potranno accedere a tutte le misure previste dall’Adisu per questa categoria di studenti» sottolinea il consigliere regionale
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.