Sport villa comunale
Sport villa comunale
Arti Marziali

Riprendono le attività sportive all'aperto nella villa comunale

Coi maestri di Progetto Corpo un percorso per ritrovare il benessere fisico

Anche a Spinazzola ripartono le attività sportive all'aperto.

Sono partite giovedì 6 maggio le attività, curate da Progetto Corpo, di Taekwondo con i ragazzi preparati dal maestro Vincenzo Pistillo e venerdì 7 maggio allo yoga con l'istruttrice Annamaria Di Biase nella suggestiva cornice della Villa comunale.

"Fare sport fa bene al corpo e aiuta a stare bene con se stessi e con gli altri – afferma Rocco Miccoli – l'offerta proposta riparte in sicurezza all'aria aperta per utilizzare il verde pubblico per il benessere di corpo e mente perché l'attività motoria e sportiva non vanno tralasciate soprattutto dopo il periodo di stop forzato a seguito del coronavirus."

"Il Taekwondo (il cui significato deriva dall'unione di tre sillabe della lingua coreana: tae ("colpire/spezzare con i piedi"), kwon ("colpire con il pugno") e do ("arte", "disciplina", "metodo", "cammino" o "via") è un'arte marziale che ha come obiettivo quello di insegnare il rispetto per gli avversari e per se stessi – ci dice Vincenzo Pistillo – ma anche per l'ambiente circostante, quindi poter svolgere le attività all'aria aperta qualifica ancora di più questa antica disciplina . Il Taekwondo è basato sull'equilibrio tra uomo e ambiente, si tratta di un metodo di combattimento di antica origine coreana che ha come principi fondamentali l'etica e la morale, oltre alle norme spirituali attraverso le quali gli uomini possono vivere senza litigare."

"Anche lo yoga è all'insegna dell'equilibrio tra uomo e natura - afferma Annamaria Di Biase – infatti noi siamo composti degli stessi elementi dell'ecosistema. Per questo svolgere le attività di yoga all'aperto aiuta a ritrovare il proprio equilibrio. Immersi tra gli alberi e accompagnati dai versi degli uccellini, i movimenti e il respiro si fondono nella natura.
Inoltre praticare all'aperto ha un valore aggiunto: si diventa parte dell'infinito attorno a noi, l'immensità del cielo ci avvolge, i suoni della natura riportano l'attenzione alla semplicità dell'universo. "
Insomma non ci sono più scuse per rimandare l'inizio delle attività fisiche che apportano benefici per la salute, ritemprano l'umore e migliorano il fisico anche in vista della famigerata "prova costume.
  • Sport
Altri contenuti a tema
Pugliasportiva, 850mila euro a sostegno dello sport per disabili e paralimpici Pugliasportiva, 850mila euro a sostegno dello sport per disabili e paralimpici Tre avvisi pubblici annunciati da Regione Puglia
Due podi importanti per il bodybuilder Antonello Minervino Due podi importanti per il bodybuilder Antonello Minervino L'intervista allo sportivo di Spinazzola
Bodybuilding, podio a Sapri per Angelo Di Tria Bodybuilding, podio a Sapri per Angelo Di Tria L'atleta si racconta a SpinazzolaViva
Sport dilettantistico, il grido di allarme alla Regione: «Si riprogrammi la ripresa» Sport dilettantistico, il grido di allarme alla Regione: «Si riprogrammi la ripresa» L'impegno della seconda Commissione nell'audizione con Nicola Pantaleo (Fin) e Vito Tisci (Lnd)
Riqualificazione villa comunale e Tennis Club di Spinazzola, «Presto realtà» Riqualificazione villa comunale e Tennis Club di Spinazzola, «Presto realtà» Il sindaco Patruno ha stipulato l’accordo preliminare con Regione Puglia per potenziamento patrimonio dell’impiantistica sportiva
Contributi a fondo perduto per lo sport, 82 società sportive della Bat ne fanno richiesta Contributi a fondo perduto per lo sport, 82 società sportive della Bat ne fanno richiesta La Regione ha stanziato 3 milioni di euro per l'avviso pubblico "PugliaSport2020"
Ok della Regione per calcetto e sport da contatto. Le linee guida Ok della Regione per calcetto e sport da contatto. Le linee guida Indicazioni tecniche per lo svolgimento delle attività a partire da oggi
Dal Governo le linee guida per gli allenamenti sportivi Dal Governo le linee guida per gli allenamenti sportivi In ottemperanza delle nuove misure disposte dal dpcm del 26 aprile
© 2001-2021 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.