I ruderi del Castello del Garagnone, tra Spinazzola e Poggiorsini
I ruderi del Castello del Garagnone, tra Spinazzola e Poggiorsini
Attualità

Alberto di Monaco visiterà i ruderi del Garagnone

Il sovrano monegasco sarà nell'antica fortezza dei Grimaldi in agro di Spinazzola

Giovedì 21 aprile: una giornata storica per tutto il territorio della Bat. Il Principe Alberto II di Monaco visiterà Canosa di Puglia. Il sovrano monegasco parteciperà ad una serie di eventi previsti nell'ambito delle attività dell'associazione italiana dei siti storici Grimaldi, che raccoglie 18 Comuni la cui storia è legata alle vicende della nobile famiglia di Montecarlo. L'obiettivo è la valorizzazione di cultura, tradizioni e prodotti enogastronomici delle città coinvolte.

Alberto di Monaco visiterà anche Castel del Monte e soprattutto i ruderi del Castello del Garagnone, feudo ricadente nell'attuale territorio di Spinazzola, al confine con Poggiorsini, concesso alla famiglia Grimaldi da Carlo V d'Asburgo nel lontano 1532 e completamente distrutto da un terremoto nel 1731. Il Parco nazionale dell'Alta Murgia ha avviato la procedura di acquisto del Castello, del quale sono visibili soltanto alcuni ipogei e parte della cinta muraria, con l'intenzione di inserirlo in un percorso turistico.

Il principe si recherà in seguito a Matera per passare la serata. L'ultima tappa prima della ripartenza verso Montecarlo sarà per una visita privata ad Alberobello.
  • garagnone
Altri contenuti a tema
Il Principe Alberto di Monaco visiterà Castel del Monte e la Rocca del Garagnone Il Principe Alberto di Monaco visiterà Castel del Monte e la Rocca del Garagnone L'annuncio del presidente del Parco nazionale dell'Alta Murgia Francesco Tarantini
Il Parco avvia la procedura per acquistare il Castello del Garagnone Il Parco avvia la procedura per acquistare il Castello del Garagnone Verso una tutela e valorizzazione del sito, parte di una triade di monumenti con Castel del Monte e il Castello di Gravina
"Alta Murgia Pulita", domenica appuntamento al Castello del Garagnone "Alta Murgia Pulita", domenica appuntamento al Castello del Garagnone Tarantini: «Ribadiremo il nostro ‘no’ alla realizzazione della discarica di "Grottelline"»
Escursione al Garagnone Escursione al Garagnone Il Parco Nazionale Alta Murgia organizza una gita al castello invisibile
Da città invisibile a luogo del cuore Da città invisibile a luogo del cuore Gli spinazzolesi nel mondo sostengono le bellezze del proprio territorio
© 2001-2022 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.