nuovo servizio di Densitometria Ossea
nuovo servizio di Densitometria Ossea
Attualità

Attivato a Spinazzola il nuovo servizio di Densitometria Ossea (MOC)

Presso il Presidio Territoriale di Assistenza, diagnosi precoce e prevenzione dell’osteoporosi

Dal mese di giugno, presso il Presidio Territoriale di Assistenza di Spinazzola - diretto dalla dott.ssa Domenica Montanaro - è stato avviato il nuovo servizio di Densitometria Ossea (MOC), finalizzato alla diagnosi di osteoporosi, una malattia che in generale è sotto-diagnosticata e sottotrattata.

Con l'aumentare dell'età si eleva, infatti, in modo significativo il rischio di osteoporosi e di conseguenti fratture da fragilità. Risulta importante individuare precocemente i soggetti a rischio di osteoporosi e prevenire le fratture attraverso trattamenti farmacologici e interventi di stili di vita.

La Mineralometria Ossea Computerizzata è una tecnica diagnostica che misura la quantità di calcio presente nelle ossa (densità della massa ossea). Si tratta di un esame fondamentale per accertare l'osteoporosi e controllarne l'evoluzione nel tempo.

L'esame permette di valutare il rischio di fratture ossee, fornendo informazioni importanti per la prevenzione e la gestione della malattia.

La MOC è un esame non invasivo e indolore che utilizza una bassa dose di raggi X. Il paziente si sdraia su un lettino e un braccio mobile del macchinario passa sopra le aree del corpo da esaminare, rilevando i raggi X emessi. Il computer elabora le immagini e i valori, fornendo al medico i dati per la valutazione. Il servizio è erogato nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 15 alle ore 18, ed è accessibile previa prescrizione medica e prenotazione presso i CUP.
  • sanità Puglia
Altri contenuti a tema
Potenziata anche a Spinazzola l'Assistenza Sanitaria: attive le aggregazioni funzionali territoriali (AFT) Potenziata anche a Spinazzola l'Assistenza Sanitaria: attive le aggregazioni funzionali territoriali (AFT) Un servizio per una maggiore tutela dei cittadini
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo L'assessore al welfare Barone: «Tema sempre più centrale»
"Soddisfazione del cliente", progetto avviato negli ospedali della Bat "Soddisfazione del cliente", progetto avviato negli ospedali della Bat Il paziente o un suo parente, inquadrando un q-code, può accedere al questionario sull'esperienza di ricovero
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «A Spinazzola mancano ancora i medici di base»
Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Il consigliere regionale: «La problematica delle liste d'attesa non riguarda solo la Puglia»
Contratto a tempo indeterminato per 45 collaboratori amministrativi dell'Asl Bat Contratto a tempo indeterminato per 45 collaboratori amministrativi dell'Asl Bat Sono risultati vincitori di un concorso indetto dalla Regione Puglia
Contratto a tempo indeterminato per 45 collaboratori amministrativi dell'Asl Bat Contratto a tempo indeterminato per 45 collaboratori amministrativi dell'Asl Bat Sono risultati vincitori di un concorso indetto dalla Regione Puglia
© 2001-2025 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.