Riunione sindaci e Prefetto
Riunione sindaci e Prefetto
Cronaca

Biciclette elettriche, disposti controlli in tutta la Bat

Dal prossimo fine settimana Forze dell’Ordine e Polizia Locali sul territorio per accertare infrazioni e condotte anomale

Controlli mirati e stringenti delle Forze dell'Ordine e delle Polizia Locali del territorio per accertare infrazioni e condotte anomale da parte dei conducenti delle biciclette elettriche, che possono mettere a repentaglio la sicurezza della circolazione stradale e l'incolumità degli stessi conducenti e dei pedoni, e che spesso, soprattutto in determinate aree, fungono da strumento per delinquere.

È quanto disposto nel corso della Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia tenutasi ieri, presieduta dal Prefetto di Barletta Andria Trani Maurizio Valiante, anche a seguito di apposito approfondimento tenutosi nel pomeriggio di ieri con tutti i Sindaci della provincia.

L'intensificazione delle misure di vigilanza e controllo sul territorio ad opera di Polizia di Stato e Carabinieri, già a partire dal prossimo fine settimana, vedrà la collaborazione anche dei tecnici della Motorizzazione Civile di Bari per una previa verifica sulle caratteristiche tecnico-costruttive dei veicoli funzionale alla loro esatta qualificazione (bicicletta a pedalata assistita o motociclo) rispetto al Codice della Strada, mentre saranno individuati anche centri meccanici specializzati autorizzati, nei singoli Comuni, per ulteriori verifiche tecniche dei mezzi che dovessero occorrere agli organi di controllo durante le operazioni di accertamento delle infrazioni.

La Guardia di Finanza si occuperà invece di verificare la legittimità delle procedure di vendita dei veicoli, anche per accertare eventuali irregolarità a danno dei consumatori ignari della reale tipologia del mezzo acquistato.

Sarà infine compito delle Polizie Locali dei Comuni emanare ordinanze relative alle limitazioni di accesso delle biciclette elettriche nelle aree pedonali o maggiormente a rischio.

Dopo ampia ed approfondita discussione sull'argomento, si è dunque concordato di prestare la massima attenzione alla corretta osservanza delle regole di utilizzo delle biciclette elettriche.

Quelle a funzionamento autonomo, anche dette biciclette a motore (dispongono di un acceleratore che attiva il motore a prescindere dall'azione della pedalata) sono incluse dal Codice della Strada nella categoria dei ciclomotori. Per utilizzare le bici elettriche a funzionamento autonomo bisogna infatti munirsi di casco, assicurazione RC moto, targa, patentino, documenti, specchietto retrovisore e fari di posizione.

Le biciclette a pedalata assistita, invece, rientrano nella categoria dei velocipedi; i conducenti devono osservare su strada le stesse norme dei possessori di bici tradizionali.

​Spesso, tuttavia, queste vengono irregolarmente modificate e potenziate ed i conducenti spesso sfrecciano a velocità incontrollate, senza casco e senza targa, mettendo a repentaglio l'incolumità di se stessi e degli altri ed incorrendo così in sanzioni molto pesanti.
  • Prefettura Bat
Altri contenuti a tema
Un protocollo sul trattamento delle persone segnalate per tossicodipendenza Un protocollo sul trattamento delle persone segnalate per tossicodipendenza Lo hanno sottoscritto Prefettura e Asl Bat
Autovelox sulle strade della Bat, l'elenco completo Autovelox sulle strade della Bat, l'elenco completo Le disposizioni della Prefettura
Nuovo incontro dell’Osservatorio sulle tensioni economico sociali Nuovo incontro dell’Osservatorio sulle tensioni economico sociali La riunione dell'organismo voluto dal Prefetto Riflesso si è svolta a Barletta
Celebrata in Prefettura la Festa della Repubblica. Foto Celebrata in Prefettura la Festa della Repubblica. Foto Dieci cittadini del territorio insigniti del titolo di Cavaliere
Festa della Repubblica, cerimonia venerdì in Prefettura Festa della Repubblica, cerimonia venerdì in Prefettura Prevista la consegna di dieci onorificenze al Merito
Il Prefetto Riflesso visita il comando provinciale dei Carabinieri Il Prefetto Riflesso visita il comando provinciale dei Carabinieri Rivolto un ringraziamento all'Arma «per l'opera labriosa in favore della collettività»
Fenomeno baby gang all'attenzione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico Fenomeno baby gang all'attenzione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico Il Prefetto Riflesso: «Originato prevalentemente da situazioni di disagio familiare o sociale»
Visita istituzionale dell'ambasciatore di Slovenia nella Bat Visita istituzionale dell'ambasciatore di Slovenia nella Bat Matjaz Longar è stato ricevuto dal Prefetto Rossana Riflesso
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.