Vaccino
Vaccino
Attualità

Covid-19 e influenza, è possibile distinguerli senza il tampone?

Il dottor Giancarlo Cannone mette a confronto i sintomi principali: molti sono uguali ma...

«Con la brusca impennata dei nuovi casi di COVID-19 registrati nell'ultima settimana, appare all'orizzonte lo scenario di un inverno abbastanza complicato, con il rischio concreto che i casi continuino ad aumentare e con la circolazione dei virus influenzali a confondere le acque». Così il dottor Giancarlo Cannone, dirigente medico del dipartimento di prevenzione della Asl Bat in un apprezzato post su Facebook chiarisce la differenza tra i sintomi del Covid-19 e dell'influenza.

Molti sintomi infatti sono uguali «ma anche senza tampone è possibile distinguerli», fa sapere.

Di fronte a febbre, tosse e mal di gola, come potremo fare una distinzione tra polmonite da coronavirus e influenza? Quanto è importante fare il vaccino antinfluenzale?

«Dal punto di vista clinico, - scrive il dott. Cannone - all'esordio della malattia, i segni prodromici, quindi le prime manifestazioni che fanno pensare ad un'infezione dell'apparato respiratorio, non sono facilmente differenziabili perché oggettivamente entrambe le condizioni sono caratterizzate da febbre alta e da una sintomatologia a carico dell'apparato respiratorio che inizia con bruciore di gola, tosse e aumento delle secrezioni nasali.

Nell'influenza, però, in associazione alla febbre, o addirittura quando la febbre non è ancora manifesta, si avvertono dolori muscolari, articolari, cefalea, senso di stanchezza. Questo è abbastanza suggestivo del virus dell'influenza.

Mentre nell'infezione da coronavirus questi dolori sono riportati raramente ed è comune, anche nelle fasi iniziali, l'alterazione di due sensi, il gusto e l'olfatto. Nella storia dell'influenza non abbiamo questo tipo di alterazioni e questo aiuta nella diagnosi.

È chiaro che se i dolori muscolari e articolari non sono particolarmente accentuati, se c'è un'ostruzione nasale importante che altera l'olfatto e il senso del gusto è modificato perché il paziente si è automedicato con degli antinfiammatori, è difficile distinguere le malattie.

In quel caso la diagnostica virologica è fondamentale, ma che deve passare per il giudizio del medico. In base alla storia del paziente e ai sintomi, il medico decide se far eseguire un tampone faringeo diagnostico oppure no.

A volte dimentichiamo l'importanza del medico, persone molto ragionevoli, molto sagge e molto preparate, e il passaggio attraverso il proprio medico è fondamentale prima di automedicarsi o autodiagnosticarsi qualcosa.

Il Ministero della Salute suggerisce la vaccinazione, che è consigliata e non è obbligatoria, per le fasce che tradizionalmente sono più a rischio e non per tutta la popolazione.

In molti si sono chiesti se è possibile che lo stesso soggetto si ammali contemporaneamente di Covid-19 e di influenza. In teoria, sappiamo, è possibile.

Le infezioni virali dell'apparato respiratorio sono molto frequentemente delle infezioni miste, quindi causate da più di un agente contemporaneamente, anche perché la modalità di trasmissione è la stessa.

Altri coronavirus noti, che circolano ormai da decenni, danno infezioni miste. Quindi probabilmente anche il Sars-Cov2 è in grado di infettare con altri agenti.

Quindi non necessariamente ci dovremmo attendere una infezione più grave. La gravità dipende più che altro dalle condizioni di partenza del soggetto.

Lo sappiamo, nei giovani in salute l'infezione generalmente non porta a complicanze, proprio come accade per l'influenza. Invece, in caso di altre patologie concomitanti e/o di età avanzata, ci può essere un maggior danno funzionale dell'apparato respiratorio.

Comunque, sia nel caso dell'influenza sia nel caso del Covid-19, la storia naturale dell'infezione prevede una risoluzione spontanea perché il soggetto sarebbe in grado di sconfiggere l'infezione», conclude Cannone.
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti Non cambia la platea interessata dalle somministrazioni
Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Ecco come studenti, docenti e personale Ata cominceranno il nuovo anno. Novità sulle mascherine
Quarta dose di vaccino, quando effettuarla dopo il contagio? Quarta dose di vaccino, quando effettuarla dopo il contagio? Le indicazioni in una circolare del ministero della salute
Covid e vacanze, che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Covid e vacanze, che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Le informazioni fornite dal Centro europeo consumatori
Spinazzola, ecco dove e quando effettuare la vaccinazione anti-Covid Spinazzola, ecco dove e quando effettuare la vaccinazione anti-Covid Una sede attualmente attiva in città
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.