bandiera CGIL
bandiera CGIL
Attualità

Largo consenso per la Cgil nelle elezioni per le Rsu nella Bat

Alle elezioni per le rappresentanze sindacali, ottimo il dato sull'affluenza. Si attende il voto del comparto sanitario

Dal 5 al 7 aprile si sono tenute, nella Bat, le elezioni per eleggere le Rsu, ovvero le rappresentanze sindacali unitarie, dipendenti pubblici. Decisamente positivo il dato relativo all'affluenza: circa l'80% degli aventi diritto al voto si é recato alle urne.

Ad ottenere la maggioranza in questa tornata elettorale è stata la Cgil, che ha riscosso circa il 65% delle preferenze, in attesa dell'esito complessivo della consultazione dedicata al comparto sanitario, annullata a causa di irregolarità denunciate da Fials Bat nei seggi dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta. Secondo i segretari provinciali della Fials, il voto sarebbe stato viziato da particolari irregolarità, ragion per cui gli 800 dipendenti saranno richiamati al voto il 12, 13 e 14 aprile.

Stando ai risultati ottenuti negli altri comparti (scuola, enti locali, giustizia), la Cgil ha ottenuto la maggioranza nei Comuni di Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia e Spinazzola: in crescita anche il dato nel Comune di Andria. Ileana Remini, segretaria generale della Fp Cgil Bat, ha commentato con soddisfazione il dato delle elezioni: «Un risultato che premia l'impegno delle nostre candidate e dei nostri candidati impegnati da sempre per la campagna di rafforzamento nella pubblica amministrazione. A tutte le lavoratrici ed ai lavoratori il nostro grazie».

In attesa del voto del comparto sanitario, la segretaria ha invitato anche gli operatori dell'Asl Bat a recarsi alle urne: «Chiediamo loro di tornare a votare con ancora più convinzione e determinazione di prima, scegliendo chi sarà sempre dalla parte della legalità e della giustizia e chi in questi anni si è battuto contro la precarietà del lavoro e per il potenziamento della rete sanitaria nel territorio».
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Questione Sanitaservice, incontro Cgil-Asl Bt Questione Sanitaservice, incontro Cgil-Asl Bt L'azienda e l'organizzazione sindacale si sono ripromesse un confronto serrato a cadenza mensile per affrontare le diverse problematiche
Manifestazione della Cgil davanti alla sede della Asl Manifestazione della Cgil davanti alla sede della Asl Ileana Remini: «Gli impegni non possono essere disattesi, servono risposte certe subito»
Riglietti: «Alle aziende agricole della Bat non piace la rete del lavoro agricolo di qualità» Riglietti: «Alle aziende agricole della Bat non piace la rete del lavoro agricolo di qualità» La nota del segretario generale della categoria, che sottolinea i pochi iscritti
Iniziativa unitaria di Cgil, Cisl e Uil per il Primo Maggio nella Bat Iniziativa unitaria di Cgil, Cisl e Uil per il Primo Maggio nella Bat L'appuntamento al Parco dell'Umanità di Barletta
Calano gli occupati in agricoltura nella Bat Calano gli occupati in agricoltura nella Bat Gli iscritti ai registri sono 577 in meno nel 2021 rispetto all'anno precedente. Riglietti (Flai Cgil): «I conti non tornano»
Donne e lavoro, Remini: "Nella Bat Oss e lavoratrici senza stabilizzazione" Donne e lavoro, Remini: "Nella Bat Oss e lavoratrici senza stabilizzazione" La segretaria generale della Fp Cgil Bat accende i riflettori sul gender pay GAP e sull’assenza di servizi e asili nido
8 marzo, Lacerenza: “La ripresa passa anche dalle donne” 8 marzo, Lacerenza: “La ripresa passa anche dalle donne” Intervento della segretaria della Cgil Bat, Dora Lacerenza, in occasione della Giornata internazionale della donna
Michele Valente è il nuovo segretario generale della Cgil Bat Michele Valente è il nuovo segretario generale della Cgil Bat “Ripartiamo dalle lavoratrici e dai lavoratori in un momento in cui c’è grande bisogno del sindacato e dei servizi che siamo in grado di offrire”
© 2001-2022 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.