Ileana Remini confermata alla guida della Fp Cgil Bat
Ileana Remini confermata alla guida della Fp Cgil Bat
Scuola e Lavoro

Ileana Remini confermata alla guida della Fp Cgil Bat

Il congresso provinciale del sindacato del pubblico impiego le ha rinnovato la fiducia

Ileana Remini è stata confermata alla guida della Funzione pubblica Cgil Bat, comparto di cui è segretario generale dal luglio 2020. L'assemblea le ha rinnovato la fiducia nel corso del quinto congresso provinciale del sindacato del pubblico impiego.

Nata a Bari, classe 1980, dopo gli studi al liceo "Socrate" e all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Ileana Remini è entrata in Cgil nel 2005, prima collaborando con il Caaf e poi nella segreteria del Nidil. Nel 2007 passa alla Funzione pubblica con delega su mercato del lavoro e igiene ambientale fino a entrare in segreteria nel 2009 con delega su sanità privata e terzo settore. Nel 2015 assume anche la delega all'organizzazione per poi entrare nella segreteria confederale regionale della Cgil Campania con deleghe su sanità, welfare e politiche di genere, salute e sicurezza. Dal 2020 è segretaria generale della Fp Cgil Bat.

Nella sua relazione introduttiva al congresso Remini ha ripercorso quanto fatto sul territorio in questi anni dalla funzione pubblica nella sanità con le stabilizzazione e la proroga dei contratti: «Ma abbiamo ancora da fare tantissimo: intanto la reinternalizzazione del 118 in sanità service, quindi il completamento degli organici in sanità service con il bando destinato ai primi 164 Oss mandati a casa a seguito della prima ondata Covid, ma ancora; quest'anno con la sottoscrizione del contratto collettivo 19/21 abbiamo l'occasione importante di dare valorizzazione alle professionalità operanti nel settore sanitario nazionale». E poi l'attenzione riservata alle lavoratrici e ai lavoratori dei settori socio sanitario assistenziale educativo, al tema dell'integrazione scolastica. Il segretario si è soffermato anche sulle Funzioni locali e centrali e sull'igiene ambientale e la questione legalità nel territorio: «Abbiamo provato ad essere quel sindacato di strada che il precedente mandato congressuale ci consegnava, ora abbiamo un altro compito, ricreare lo spirito di militanza e partecipazione collettiva; il nostro mandato ora è quello di esercitare ad ogni livello e per propria responsabilità la voglia di costruire comunità militanti».

Al congresso hanno partecipato i vertici della Fp e della Cgil: Domenico Ficco, segretario generale della Fp Cgil Puglia, Barbara Francavilla, segretaria nazionale della Fp Cgil e Michele Valente, segretario generale della Cgil Bat: «Ad Ileana Remini gli auguri di buon lavoro da tutta la Confederazione provinciale. Valida dirigente sindacale, negli anni ha dimostrato dedizione e attaccamento ai valori della Cgil. Siamo certi del fatto che insieme continueremo a collaborare ad una sempre più forte presenza del sindacato nel territorio a difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del pubblico» ha commentato il leader sindacale biscegliese.
  • cgil bat
  • Fp Cgil Bat
Altri contenuti a tema
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «A Spinazzola mancano ancora i medici di base»
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Il dirigente sindacale biscegliese, rieletto all'unanimità, esorta: «Necessario creare l'ispettorato del lavoro e rendere operativo l'ufficio scolastico provinciale»
Cgil: «Superamento ghetti, risorse per Bisceglie e San Ferdinando. E gli altri Comuni?» Cgil: «Superamento ghetti, risorse per Bisceglie e San Ferdinando. E gli altri Comuni?» Valente e Riglietti: «Per quale motivo ben 8 amministrazioni della Bat non hanno presentato progettualità per ottenere i fondi Pnrr stanziati?»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.