Sen. Dario Damiani
Sen. Dario Damiani
Politica

Interrogazione dei senatori Ronzulli e Damiani su soppressione Polizia stradale Spinazzola

«Si rischiano enormi disagi, incidendo negativamente sulla prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della strada»

Presentata dai senatori di Forza Italia Licia Ronzulli e Dario Damiani un'interrogazione al Ministro dell'Interno Lamorgese in merito alla soppressione del Distaccamento di Polizia stradale di Spinazzola, come previsto dal Piano di Razionalizzazione del Ministero. Nella provincia BAT (Barletta Andria Trani) il suddetto Distaccamento rimane l'unico ufficio di Polizia a far parte della nuova Sezione Polizia Stradale; perciò, se eventualmente dovesse essere soppresso, un vasto territorio rimarrebbe senza controllo.

Il personale del Distaccamento di Spinazzola lavora sulla S.P. 231 (ex SS.98) che collega Bari-Foggia, sulla SS.96 che collega la Basilicata con Bari e Provincia, sulla SS 655 Bradanica che collega Matera con Foggia. Si tratta quindi di arterie interessate da un forte traffico veicolare di autovetture e mezzi pesanti che fanno la spola tra le regioni del Sud (Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia) e verso le regioni del Centro Nord. Inoltre, il personale del Distaccamento di Spinazzola agisce in tutte le arterie secondarie della provincia nord di Bari e BAT, e con la paventata soppressione un vasto territorio rimarrebbe orfano della presenza della Polizia Stradale, unica forza che conosce in modo capillare le viabilità statali. Pertanto, i senatori Ronzulli e Damiani nella loro interrogazione evidenziano che tale soppressione comporterebbe enormi disagi, incidendo negativamente sulla prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della strada e sul delicato controllo del traffico e sicurezza della circolazione stradale e chiedono di conoscere quali eventuali iniziative il Governo intenda assumere per modificare il Piano di Razionalizzazione della Polizia Stradale, anche in considerazione della disponibilità del Comune di Spinazzola di sopportare i costi di gestione del Distaccamento, prevedendo anzi il potenziamento delle risorse umane per le delicate attività e competenze del controllo del traffico e sicurezza della circolazione stradale, il tutto tenuto conto della conformazione e della classificazione delle strade del territorio in questione in cui è fondamentale e necessaria la presenza della Polizia Stradale.
  • Polizia Stradale
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Un impegno per valorizzare le tratte ferroviarie storiche della Bat Un impegno per valorizzare le tratte ferroviarie storiche della Bat In Senato l'incontro del senatore Damiani con il direttore della Fondazione FS Italiane
Morte Berlusconi, Damiani: «Una vita straordinaria» Morte Berlusconi, Damiani: «Una vita straordinaria» Il senatore di Forza Italia: «Mancherà più di tutto l'uomo, che ha amato il Paese sopra ogni cosa»
Damiani: «Altri 6.5 milioni per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Damiani: «Altri 6.5 milioni per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Il senatore pugliese: «Una notizia che mi riempie di soddisfazione»
Damiani illustra il disegno di legge per l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto Damiani illustra il disegno di legge per l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto Previsto uno stanziamento di 3 milioni di euro per il triennio 2023-2025
Natale, Damiani: «Maggiore serenità per famiglie e imprese» Natale, Damiani: «Maggiore serenità per famiglie e imprese» Il senatore di Forza Italia: «Il clima di fiducia è il miglior regalo che potessimo sperare di trovare»
In carcere la banda del "taglio telo" a danno degli autotrasportatori. Video In carcere la banda del "taglio telo" a danno degli autotrasportatori. Video Le indagini sono scattate da un furto commesso nell'area di servizio autostradale di Bisceglie. Tra i colpi anche quello contro il furgone dell'Asd Oltre Sport di Trani
Scacco della Polizia alla "banda dei tir": 12 arresti. Video Scacco della Polizia alla "banda dei tir": 12 arresti. Video Sradicata un'associazione criminale dedita ai furti e alle rapine a danno degli autotrasportatori
La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali» La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali» Le parole del parlamentare pugliese, ricandidato alle elezioni del 25 settembre
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.