Il sindaco ai microfoni di Porta a Porta
Il sindaco ai microfoni di Porta a Porta
Attualità

"Porta a Porta" a Spinazzola, emblema del divieto di spostarsi fra comuni e regioni

Nella trasmissione di Rai1 un ritratto dei risvolti delle restrizioni in vigore da domani

Da domani entreranno ufficialmente in vigore le misure restrittive previste dal nuovo Dpcm che divide l'Italia in tre distinte aree di rischio.

Da domani, in Puglia sarà vietato spostarsi fuori regione e verso il territorio regionale, ma sarà anche vietato lo spostamento fra comuni, all'interno della regione stessa.

Come avvenuto con la precedente disposizione della fase 1, gli spostamenti saranno possibili comunque, anche fra comuni diversi, solo per comprovati motivi di necessità, salute, lavoro, da attestarsi tramite autocertificazione.

Una concessione che però non allevia il peso delle diverse problematiche che insorgono dall'impedimento. Oltre a chi ha bisogno di spostarsi per lavoro, c'è chi ha parte della propria famiglia in altri comuni, chi addirittura in altre regioni.

È il caso di Spinazzola, presa ad esempio dalla trasmissione di RAI 1 Porta a Porta che, nella puntata di ieri sera, ha fatto visita nel nostro paese con l'inviato Mauro Giliberti per capire quali sono risvolti del nuovo Dpcm per i territori che si trovano a confine tra due regioni.

E la nostra Spinazzola, ad una manciata dalla Basilicata, vive in simbiosi con il territorio lucano, basti pensare allo stretto legame famigliare per molti e lavorativo con i comuni di Montemilone e Palazzo San Gervasio.

Con una chiacchierata con il sindaco Michele Patruno e alcuni cittadini, la trasmissione condotta da Bruno Vespa ha fatto emergere, infatti, due storie come esempio delle tante situazioni che da domani accomuneranno molti cittadini non solo di Spinazzola ma di tutti i comuni, in Puglia e in Italia, per i quali vigerà la restrizione allo spostamento.

Come il caso del tabaccaio che vive e lavora a Spinazzola ma deve prendersi cura dei genitori anziani residenti a Montemilone, preoccupati e spaventati dall'eventualità di non poter fare affidamento sul figlio in caso di necessità.

O del giovane operaio che ogni mattina si sposta da Palazzo San Gervasio a Spinazzola per lavorare e che, non avendo la patente, deve farsi accompagnare dal padre. Questo anche perché il trasporto pubblico, proprio in virtù dei protocolli di sicurezza anti contagio da Covid-19, è stato ridotto all'osso, quasi annullato, impedendo la trasferta anche ai lavoratori che devono provvedere a soluzioni diverse per poter raggiungere il posto di lavoro.

Pur tornando a servirsi dell'autocertificazione, i timori di molti cittadini restano evidenti e il caso di Spinazzola si presenta come emblema di ciò che avverrà da domani in diverse città, una situazione difficile che ci si auspica si risolva nel migliore dei modi.
ScreenshotScreenshotScreenshot
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti Non cambia la platea interessata dalle somministrazioni
Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Ecco come studenti, docenti e personale Ata cominceranno il nuovo anno. Novità sulle mascherine
Quarta dose di vaccino, quando effettuarla dopo il contagio? Quarta dose di vaccino, quando effettuarla dopo il contagio? Le indicazioni in una circolare del ministero della salute
Covid e vacanze, che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Covid e vacanze, che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Le informazioni fornite dal Centro europeo consumatori
Spinazzola, ecco dove e quando effettuare la vaccinazione anti-Covid Spinazzola, ecco dove e quando effettuare la vaccinazione anti-Covid Una sede attualmente attiva in città
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.