carcere spinazzola
carcere spinazzola
Cronaca

Rems, il caso continua

«Ok di Pentassuglia per l’ex penitenziario»

Continua la saga "Rems" nel territorio spinazzolese. Si apre o non si apre? Dove si aprirebbe? A sbrogliare la matassa e fornire giustificazioni è Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, che ieri 5 marzo ha continuato il lavoro di mediazione con l'assessore regionale alla sanità, per discutere della collocazione della Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza.

"Se il sindaco di Spinazzola, Nicola Di Tullio, otterrà la disponibilità dell'ex carcere di Spinazzola dall'Agenzia del Demanio che è proprietaria della struttura, l'assessore Pentassuglia mi ha assicurato che non ci saranno problemi ad ubicare la Rems nell'ex penitenziario riservato ai sex offenders". Continua Mennea: "L'ex carcere sarebbe una struttura più congeniale e tale soluzione eviterebbe il comprensibile malcontento della popolazione spinazzolese. Proprio per questo stamane ho incontrato nuovamente Pentassuglia, il quale mi ha garantito che, avendo la disponibilità dell'ex carcere, nulla osterebbe ad istituire la Rems in quella struttura".

Concludendo, Mennea ha voluto tranquillizzare parte dei cittadini spinazzolesi preoccupati per la delibera di giunta regionale del 27 febbraio, che sancisce la collocazione della Rems nell'ospedale. Ha sottolineato inoltre che l'opzione ospedale è stata adottata per evitare che andasse perso il finanziamento del Ministero della Giustizia, ma l'impegno che ha assunto l'assessore regionale va al di là di quella delibera. E i piccoli interventi di adeguamento da realizzare all'ospedale sarebbero recuperati e trasferiti all'ex carcere. Non ci resta che aspettare per avere ulteriori risvolti sulla ipotetica apertura della Rems nel territorio spinazzolese.
  • rems o non Rems?
  • Rems
  • Ex Carcere
Altri contenuti a tema
Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Presentato il progetto di prevenzione “Io posso se conosco. Storie di resilienza”
«7 anni di Rems in Italia. La Regione Puglia e il modello Spinazzola» «7 anni di Rems in Italia. La Regione Puglia e il modello Spinazzola» Convegno a Trani per tracciare un bilancio dell'attività
Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems Sarà svolto al Buccomino Bistrot di Giusy e Rocco Buccomino
«Tutto può essere salvato», i vecchi tovaglioli diventano addobbi di Natale «Tutto può essere salvato», i vecchi tovaglioli diventano addobbi di Natale L'attività degli ospiti della REMS di Spinazzola
Dopo 21 anni Spinazzola torna proprietaria dei suoi immobili contesi Dopo 21 anni Spinazzola torna proprietaria dei suoi immobili contesi Il Contini diventa sede definitiva della REMS. «Ora il Comune può pianificare e valorizzare i propri immobili»
Il REMS di Spinazzola racconta "Una favola al giorno" Il REMS di Spinazzola racconta "Una favola al giorno" Audio racconti animati, ideati dai ragazzi della struttura
Premio Psiche 2019: Premio della giuria per gli ospiti della Rems di Spinazzola Gionatan e Francesco Premio Psiche 2019: Premio della giuria per gli ospiti della Rems di Spinazzola Gionatan e Francesco Riconoscimento alla loro arte
1 La storia di Remo, dal Rems di Spinazzola a una nuova vita La storia di Remo, dal Rems di Spinazzola a una nuova vita Domani l'incontro aperto al pubblico "Il Diritto alla Bellezza"
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.