Set di
Set di "Clementina, storia di un sognatore"
Eventi e cultura

"Clementina" di Pasquale Coletti torna in lizza ai David di Donatello

Rientra nella selezione il cortometraggio girato a Spinazzola. Gli auguri del sindaco

Il cortometraggio interamente girato a Spinazzola "Clementina, storia di un sognatore" del giovane regista locale Pasquale Coletti, torna a correre per la seconda volta nella selezione dei cortometraggi scelti al concorso del David di Donatello.

Ogni anno, l'Accademia del Cinema Italiano effettua una selezione di cortometraggi, fra i candidati al concorso, ritenuti valevoli di attenzione, come nel caso dell'opera di Coletti negli anni 2021 e 2022. Fra questi, viene poi fatta una ulteriore scrematura con la formazione di una rosa di candidati che concorrono ufficialmente all'assegnazione del premio.
Lo scorso settembre a Lecce, l'Apulia Web Fest, il festival internazionale dedicato all'audiovisivo indipendente diretto da Michele Pinto, aveva assegnato al lavoro filmico di Coletti il premio "Best Poster" per la locandina capace di riportare immediatamente alle atmosfere del passato, rievocando gli anni '80 con una fiammante ed intramontabile fiat 500 fra gli incantevoli scorci del centro di Spinazzola.
Il cortometraggio racconta la storia del "Collettivo teatrale del Saraceno" e di Bruno, un ragazzo di circa 30 anni, nominato nuovo presidente di un collettivo teatrale di un piccolo paese del Sud Italia. La passione che nutre per il teatro lo porterà, insieme a tutta la compagnia, a recitare in moltissimi paesi d'Italia.
Il corto "Clementina, storia di un sognatore" è rientrato ora nella selezione dei cortometraggi scelti per la partecipazione al concorso del prestigioso premio David di Donatello 2022, che ha visto l'opera di Coletti selezionata anche nell'edizione precedente. All'emozione del regista si aggiunge l'orgoglio di Spinazzola e l'augurio da parte del sindaco Miche Patruno: "Un grosso in bocca al lupo al regista Pasquale Coletti e a tutto il cast di "Clementina", la pellicola girata a Spinazzola. Un breve film che porta i vicoli e le storie della nostra città all'interno di uno dei contest dedicati al cinema più prestigiosi dell'intero pianeta. Per il giovane talento spinazzolese non sarà certo un punto di arrivo ma un importante trampolino di lancio nel mondo della settima arte. Tutta Spinazzola fa il tifo per Clementina".
Il cortometraggio è stato realizzato con il sostegno dell'amministrazione comunale e della Polizia Locale, l'affetto e la disponibilità di Don Gianni Strafella e Rosetta D'Amato e Rocco Calenda, che ha aperto le porte del Super Cinema. "Clementina, storia di un sognatore" vede Michele Scisci nelle vesti del protagonista, e conta anche su Vincenzo Massaro, Adriano Covello (Direttore della fotografia), Federico Papagna (Aiuto regista); Alfredo Tarantini (Operatore macchina); Pasquale De Felice (Aiuto fotografia); Marco Pagliarin (Fonico); Fabiana Campanile (Trucco); Giorgia Antidormi (Segretaria di edizione).
  • Pasquale Coletti
Altri contenuti a tema
The winner is... Apulia Web Fest premia "Clementina" di Pasquale Coletti The winner is... Apulia Web Fest premia "Clementina" di Pasquale Coletti Al cortometraggio del regista spinazzolese il premio Best Poster del festival internazionale del cinema digitale indipendente
"Clementina" di Pasquale Coletti nella selezione dell'Apulia Web Fest "Clementina" di Pasquale Coletti nella selezione dell'Apulia Web Fest Il cortometraggio del regista spinazzolese è in gara in quattro festival internazionali
La libertà di essere se stessi. Pasquale Coletti firma il corto "Caffè" La libertà di essere se stessi. Pasquale Coletti firma il corto "Caffè" Breve ma intenso, sperimentale ed espressivo con l'attrice barese Roberta De Santis
"Clementina" di Pasquale Coletti in corsa per il Premio David di Donatello "Clementina" di Pasquale Coletti in corsa per il Premio David di Donatello Il cortometraggio girato a Spinazzola nella selezione del premio
Ciak si gira! Spinazzola torna ad essere set per un cortometraggio Ciak si gira! Spinazzola torna ad essere set per un cortometraggio La troupe di “Clementina-storia di un sognatore” riporta il borgo indietro nel tempo
© 2001-2022 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.