Il Sindaco Michele Patruno con il Prefetto Maurizio Valiante
Il Sindaco Michele Patruno con il Prefetto Maurizio Valiante
Attualità

Il Comune di Spinazzola ha aderito al protocollo di legalità della Bat

La firma del Sindaco Patruno alla presenza del Prefetto Valiante

Michele Patruno, Sindaco di Spinazzola, ha sottoscritto l'adesione del Comune salinaro al protocollo di legalità disposto dalla Prefettura della Bat. La firma del patto è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza del Prefetto Maurizio Valiante e contestualmente all'analoga adesione di Bernardo Lodispoto nella sua qualità di Sindaco di Margherita di Savoia.

Le firme raccolte finora rappresentano la volontà chiara delle Istituzioni di realizzare il preminente interesse pubblico alla legalità e alla trasparenza dell'economia, con uno sguardo rivolto alle ingenti risorse che giungeranno nel breve termine dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e ai tentativi di infiltrarsi nell'economia legale che la criminalità organizzata potrebbe mettere in atto.
L'impegno degli enti locali è volto all'innalzamento della soglia di attenzione attraverso l'implementazione delle attività di monitoraggio, sorveglianza e verifica degli operatori economici che si interfacciano giornalmente con la Pubblica Amministrazione per stipulare contratti di appalti o rinnovare atti di concessione e autorizzazione, rafforzando l'interscambio informativo mediante la condivisone di informazioni e banche dati.

Sarà altresì ampliato il rilascio della documentazione antimafia da parte della Prefettura, oltre che nei casi previsti dal Codice dei contratti pubblici anche per i contratti di appalto relativi alle acquisizioni di servizi, forniture, lavori e opere, nonché concorsi pubblici di progettazione e subcontratti, di importo compreso tra i 40 e i 150mila euro.

I Comuni sottoscrittori, inoltre, si impegnano ad inserire nei contratti specifiche clausole allegate al protocollo che dovranno essere espressamente accettate dalle imprese contraenti.
  • comune di spinazzola
  • Michele Patruno
  • Prefettura Bat
Altri contenuti a tema
"Fuori dal Comune": l'Amministrazione di Spinazzola incontra i cittadini "Fuori dal Comune": l'Amministrazione di Spinazzola incontra i cittadini Appuntamento previsto mercoledì 22 ottobre
Assunzione di un esperto in comunicazione: «Una decisione che solleva perplessità» Assunzione di un esperto in comunicazione: «Una decisione che solleva perplessità» La nota integrale del Gruppo Consiliare "Avanti Spinazzola"
Convocazione Consiglio Comunale in seduta Straordinaria di prima e seconda convocazione Convocazione Consiglio Comunale in seduta Straordinaria di prima e seconda convocazione Sedute previste per il 26 e 29 settembre
Lavori sulla SP 54, ancora nessuna risposta sulla messa in sicurezza Lavori sulla SP 54, ancora nessuna risposta sulla messa in sicurezza La denuncia del sindaco di Spinazzola
Bonus attivi da settembre: tutti gli aiuti e le agevolazioni Bonus attivi da settembre: tutti gli aiuti e le agevolazioni Le misure e le cifre stanziata per il 2025
Randagismo a Spinazzola, interviene il sindaco Patruno Randagismo a Spinazzola, interviene il sindaco Patruno «Continueremo a lavorare in maniera decisa per ottenere risultati concreti e risolvere questa situazione»
Michele Patruno nominato al Senato nella Commissione “Terzo Settore” dell’Intergruppo per il Sud Michele Patruno nominato al Senato nella Commissione “Terzo Settore” dell’Intergruppo per il Sud Un grande orgoglio per Spinazzola
Presentata a Lecce una proposta di legge sui Consorzi di Bonifica Presentata a Lecce una proposta di legge sui Consorzi di Bonifica Spinazzola tra i primi sostenitori dell’iniziativa popolare per offrire maggiori tutele agli agricoltori. Al via la raccolta di firme per la discussione in Parlamento
© 2001-2025 SpinazzolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.