Polizia Stradale
Polizia Stradale
Attualità

Polizia Stradale Bat, l'on. Angiola: «No a soppressione Distaccamento di Spinazzola»

Il deputato presenta interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno

L'on. Nunzio Angiola ha ​presentato, il 28 settembre, una interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministro dell'Interno in merito alla istituzione della nuova sezione di Polizia Stradale Bat che prevederebbe la soppressione del distaccamento di Spinazzola, che andrebbe ad accorparsi con quello di Ruvo di Puglia, con una conseguente carenza di presidio su un territorio murgiano strategico quale quello di competenza della Polizia Stradale di Spinazzola.

«Dopo aver esperito vari tentativi, volti a chiedere informalmente una revisione del progetto che prevede per il territorio murgiano l'istituzione di una nuova "Sezione di Polizia Stradale denominata BAT" (Barletta, Andria e Trani), da effettuarsi con l'accorpamento dei Distaccamenti di Spinazzola e di Ruvo di Puglia, tentativi i miei che si sono di fatto rivelati infruttuosi, ho provveduto a depositare l'interrogazione n. 20200928-194533 al Ministro dell'Interno». - comunica il deputato del Gruppo Misto.

«Viste le numerosissime sollecitazioni che ho ricevuto in questi mesi da cittadini e amministratori locali di Spinazzola, Minervino Murge e Canosa, ma anche da altri cittadini murgiani, - aggiunge - riterrei assolutamente utile un intervento di tutte le istituzioni interessante, compresa la Giunta regionale, per rafforzare e sostenere in modo sinergico le istanze del territorio murgiano».

Segue il testo integrale dell'interrogazione parlamentare.

"Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero degli Interni con nota n. 555/RS/01/58/0137 del 6 febbraio 2020, comunicava a tutti i sindacati nazionali della Polizia di Stato per una informazione preventiva, prevista dall'art. 25- comma 2, DPR 164/2002, un incontro per il giorno 11 febbraio c.a. con all'oggetto "Riorganizzazione della Polizia Stradale".

Il giorno 11 febbraio 2020 si è tenuta presso il Dipartimento della pubblica sicurezza la programmata riunione in relazione al progetto di riorganizzazione della Polizia Stradale.

L'incontro è stato presieduto dal responsabile della Struttura di missione per la riorganizzazione delle articolazioni periferiche dell'Amministrazione della pubblica sicurezza, Prefetto Dr. Luigi Savina, dal Direttore Centrale delle Specialità Dr. Armando Forgione e dal Direttore del Servizio Centrale Polizia Stradale Dr. Giovanni Busacca.

Il progetto, molto ampio e articolato, prevede per il territorio murgiano l'istituzione di una nuova "Sezione di Polizia Stradale denominata BAT" (Barletta, Andria e Trani), da effettuarsi con l'accorpamento dei Distaccamenti di Spinazzola e di Ruvo di Puglia.

A Spinazzola fu istituito un Distaccamento di Polizia Stradale per l'interesse strategico del posizionamento del Comune come cerniera tra la Regione Puglia e la Regione Basilicata attraversato da:
1) 0B7 dalla S.S. 655 Bradanica, che da Foggia porta a Matera, interessata da un notevolissimo e imponente traffico determinato dall'insediamento SATA di S. Nicola di Melfi, e relativo traffico per l'imbocco a Candela dell'autostrada per Napoli-Roma;
2) 0B7 dalla strada SP3 (ex R6) che da Canosa-Minervino Murge-Spinazzola si interseca con la viabilità ordinaria di tutto il restante territorio murgiano.

La soppressione del distaccamento produrrebbe un danno incalcolabile al territorio e alle sue popolazioni, in termini economici, per quanto attiene alla legalità e alla sicurezza, in relazione soprattutto alla prevenzione e alla repressione dei fenomeni malavitosi. Si produrrebbe così una ulteriore ingiustificata aggressione all'Alta Murgia, già duramente colpita dalla grave crisi economica e dallo spopolamento progressivo dei piccoli comuni.

Il carico di traffico sulle citate arterie stradali è aumentato richiedendo sempre più un maggiore impegno del personale adibito alla sicurezza stradale.

Le strade extraurbane, statali e provinciali, sono quelle col maggior numero di incidenti mortali e che appare inopportuno favorire, come sostenuto dalla organizzazioni sindacali di categoria, la presenza degli agenti sulle autostrade a scapito delle strade testé citate.

L'istituzione di una nuova Sezione di Polizia Stradale nella Provincia BAT non può e non deve essere assicurata con la soppressione del Distaccamento di Polizia Stradale di Spinazzola. Il Comune di Spinazzola ha fornito proposte alternative per l'individuazione di un immobile da adibire a sede in loco del Distaccamento, da mettere gratuitamente a disposizione della Polizia Stradale, facendo venir meno le ragioni a sostegno degli ipotizzati recuperi di efficienza.

Se non ritenga l'interrogato Ministero di riesaminare la prospettata decisione volta alla soppressione del Distaccamento di Polizia Stradale di Spinazzola, dopo avere doverosamente ascoltato le popolazioni interessate, anche per il tramite dei propri rappresentanti istituzionali a tutti i livelli, ivi compresi quelli regionali appena eletti".
  • Polizia Stradale
Altri contenuti a tema
In carcere la banda del "taglio telo" a danno degli autotrasportatori. Video In carcere la banda del "taglio telo" a danno degli autotrasportatori. Video Le indagini sono scattate da un furto commesso nell'area di servizio autostradale di Bisceglie. Tra i colpi anche quello contro il furgone dell'Asd Oltre Sport di Trani
Scacco della Polizia alla "banda dei tir": 12 arresti. Video Scacco della Polizia alla "banda dei tir": 12 arresti. Video Sradicata un'associazione criminale dedita ai furti e alle rapine a danno degli autotrasportatori
Soppressione polizia stradale di Spinazzola, Angiola: «Inaccettabile ridurre presidi di legalità» Soppressione polizia stradale di Spinazzola, Angiola: «Inaccettabile ridurre presidi di legalità» L'onorevole commenta con rammarico la nota con cui il Ministero conferma il provvedimento: «Non mi arrendo»
Soppressione Polizia Stradale di Spinazzola, l'on. Angiola chiede commissione ministeriale Soppressione Polizia Stradale di Spinazzola, l'on. Angiola chiede commissione ministeriale Il deputato chiede al Ministro dell'Interno Lamorgese di rivedere l'ipotesi di soppressione
Chiusura distaccamento di Polizia Stradale, la questione arriva in Parlamento Chiusura distaccamento di Polizia Stradale, la questione arriva in Parlamento Interrogazione dell'on. Gemmato al Ministro dell'Interno
Polizia Stradale, Persia(Coisp): "Nevralgico per coprire una zona decentrata come Spinazzola" Polizia Stradale, Persia(Coisp): "Nevralgico per coprire una zona decentrata come Spinazzola" I complimenti del segretario generale del sindacato di polizia
Folle inseguimento per le vie di Spinazzola, malviventi armati guadagnano la fuga Folle inseguimento per le vie di Spinazzola, malviventi armati guadagnano la fuga L'intervento della Polizia stradale ha reso vani gli intenti di quattro banditi
Interrogazione dei senatori Ronzulli e Damiani su soppressione Polizia stradale Spinazzola Interrogazione dei senatori Ronzulli e Damiani su soppressione Polizia stradale Spinazzola «Si rischiano enormi disagi, incidendo negativamente sulla prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della strada»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.