raccolta differenziata
raccolta differenziata
Vita di città

Porta a porta: in distribuzione i nuovi mastelli intelligenti

Attivato in città anche il servizio di ritiro a domicilio dei RAEE

Per tutte le utenze domestiche del Comune di Spinazzola, continua la distribuzione dei nuovi mastelli muniti di tag identificativo RFID per la raccolta differenziata porta a porta che permetterà una tracciabilità completa dei rifiuti e non comporterà per il cittadino alcuna modifica nelle modalità di conferimento. Insieme ai mastelli sono in distribuzione gratuita anche i nuovi kit di buste.
La soluzione tecnologica permette di tracciare in modo certo, affidabile ed automatico le diverse tipologie di rifiuti prodotti, associandoli all'utente nel pieno rispetto della privacy.
In questo modo i contenitori della raccolta rifiuti diventano intelligenti. In fase di raccolta, l'operatore che vuota il mastello, effettua in automatico la lettura univoca del tag attraverso un lettore che ha al polso. Questa lettura viene registrata dal software che gestisce il sistema, immagazzinata nel database e resa disponibile per analisi mirate a rendere il servizio più efficace ed efficiente.
Inoltre, in questi giorni è partito, su tutto il territorio comunale, il servizio di ritiro su prenotazione dei rifiuti RAEE.
Gli interessati potranno telefonare al numero verde 800 960 294, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e prenotare il ritiro a domicilio con le stesse modalità del ritiro degli ingombranti.
Il servizio è completamente gratuito.
I RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) possono contenere al loro interno sostanze altamente inquinanti e pericolose e per questo devono essere trattati e smaltiti correttamente solo da aziende specializzate.
"Disfarsi di vecchi elettrodomestici come TV, frigoriferi e lavatrici, ma anche PC, tablet e stampanti, è da oggi ancora più semplice." Commenta la novità il Sindaco Michele Patruno "Un ulteriore passo in avanti per fornire un servizio sempre più vicino al cittadino, aumentare il livello di raccolta differenziata in città e debellare una volta per tutte l'incivile fenomeno degli abbandoni illeciti in aree pubbliche e in campagna."
Nelle prossime settimane partirà una nuova campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani e all'avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'importanza dello stile di vita e del contributo attivo nella gestione efficiente dei rifiuti e portare la cittadinanza ad una piena conoscenza delle regole da rispettare per rendere fluido ed efficace il processo di smaltimento dei rifiuti.
  • raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Riciclo della plastica, a Spinazzola un ecocompattatore intelligente Riciclo della plastica, a Spinazzola un ecocompattatore intelligente Il macchinario è stato finanziato dal ministero
La raccolta differenziata di Spinazzola a portata di Smartphone La raccolta differenziata di Spinazzola a portata di Smartphone Disponibile la app DifferenziAMO Spinazzola
A Spinazzola un nuovo servizio di raccolta rifiuti. Il nuovo calendario A Spinazzola un nuovo servizio di raccolta rifiuti. Il nuovo calendario Come conferire i rifiuti e i servizi a disposizione del cittadino
Raccolta differenziata, Spinazzola virtuosa riduce i costi di conferimento Raccolta differenziata, Spinazzola virtuosa riduce i costi di conferimento Soddisfazione e gratitudine del sindaco ai cittadini per la collaborazione
Rifiuti organici mal conferiti, disposti controlli della polizia municipale Rifiuti organici mal conferiti, disposti controlli della polizia municipale Il sindaco: «Conferire usando i mastelli, non saranno ritirati sacchetti non compostabili»
Differenziata, da lunedì attivi dispositivi di controllo Differenziata, da lunedì attivi dispositivi di controllo Patruno: «Obbligatorio l'uso dei mastelli per il conferimento dei rifiuti»
Da oggi è possibile conferire ogni giorno pannolini e pannoloni Da oggi è possibile conferire ogni giorno pannolini e pannoloni Patruno: «Nell'ottica di una sempre maggiore attenzione ai bisogni dei cittadini»
Sospesa l'erogazione dei sacchetti per la raccolta differenziata Sospesa l'erogazione dei sacchetti per la raccolta differenziata Non sarà possibile il ritiro a Palazzo di Città
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.