Ferrovia Gioia - Rocchetta
Ferrovia Gioia - Rocchetta
Territorio

Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle, Traversi: «Interventi per 33 milioni di euro»

La risposta all'interrogazione parlamentare di Nunzio Angiola: «Circa 24 mesi per il rinnovamento della storica tratta ferroviaria»

«Per il ripristino dell'infrastruttura e la riattivazione della circolazione ferroviaria sulla tratta Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle via Spinazzola, sono stati presi in considerazione gli interventi da effettuarsi sul tracciato e sull'armamento, che prevedono il rinnovamento di alcune tratte e la ricostruzione di altre, con tempi di realizzazione stimati in circa 24 mesi.

Il costo degli interventi è stimato in 33,5 milioni di euro, di cui 13 milioni per gli asset ubicati nel territorio della regione Basilicata e 20,5 milioni per quelli ubicati nel territorio della regione Puglia» - questa la risposta del sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi alla interrogazione in Commissione Trasporti di Nunzio Angiola (Gruppo Misto) che aveva fatto richiesta di informazioni sullo stato di attuazione del progetto di recupero ai fini turistici proprio della ferrovia storica di Giustino Fortunato, risalente al 1892.

L'interrogazione, presentata il 26 maggio scorso, rivolta al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, richiedeva tempi, costi, procedure e modalità di attuazione dell'intervento riguardante la linea storica Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle, via Spinazzola, con riferimento al programma di interventi previsti dal piano strategico di sviluppo del turismo 2017-2022, redatto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, socio aderente della Fondazione Ferrovie dello Stato italiane, finalizzato alla valorizzazione delle linee ferroviarie per fini turistici.

Il piano operativo interesserà 12 linee di competenza Rfi e ulteriori 7 tratte individuate a valle del confronto con le regioni di interesse per la Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Piemonte.

La risposta giunge il 27 maggio da parte del sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi che, sulla base degli elementi che sono stati forniti da Rete Ferroviaria Italiana, ha dichiarato che «Relativamente alla linea Rocchetta S. Antonio Lacedonia – Spinazzola – Gioia del Colle, l'esercizio commerciale è attualmente sospeso nel tratto San Nicola Melfi – Spinazzola – Gravina e vengono effettuati servizi sostitutivi con autobus tra Rocchetta S. Antonio e Gioia del Colle.

In considerazione dell'interesse manifestato dalla Regione Puglia alla valorizzazione della predetta tratta a scopo turistico, RFI ha effettuato una prima valutazione di costi e tempi per l'eventuale riattivazione.

Quanto agli interventi sugli impianti di sicurezza e segnalamento lungo la tratta, si rappresenta che ai fini della circolazione ferroviaria sulle linee ad uso turistico la velocità massima è di 70 km/h. Inoltre, RFI ha comunicato che, durante la circolazione dei treni, la sicurezza in corrispondenza dei circa 40 passaggi a livello sarà assicurata attraverso il presidio di agenti sul posto».

Parzialmente soddisfatto dalle informazioni ricevute si è detto Angiola che ha replicato come «dalla risposta fornita dal rappresentante del governo, emerge un evidente ritardo nella progettazione relativa al recupero di importanti ferrovie turistiche. - Con riferimento alla ferrovia storica della regione Puglia, ritiene che - il governo dovrebbe porre maggiore attenzione a tale opera di valorizzazione anche procedendo ad un efficace interlocuzione con i rappresentanti della regione medesima».
  • Ferrovia Gioia - Rocchetta
Altri contenuti a tema
Spinazzola celebra il 130esimo anniversario della linea ferroviaria Gioia-Rocchetta Spinazzola celebra il 130esimo anniversario della linea ferroviaria Gioia-Rocchetta Patruno: «Recupero e valorizzazione della tratta: una sfida per tutto il territorio al fine del miglioramento dell'offerta turistica»
Recupero Ferrovia Gioia del Colle-Rocchetta, al via i cantieri Recupero Ferrovia Gioia del Colle-Rocchetta, al via i cantieri La Fondazione FS Italiane ha avviato le operazioni per la riattivazione di linee ferroviarie storiche ad uso turistico
Binari tagliati sulla Rocchetta-Gioia in territorio di Spinazzola, pronti per il furto Binari tagliati sulla Rocchetta-Gioia in territorio di Spinazzola, pronti per il furto La denuncia: l'area dei "Ventuno ponti" ormai terra di nessuno
Angiola (Azione): «Ferrovia Rocchetta - Gioia sarà tratta storica» Angiola (Azione): «Ferrovia Rocchetta - Gioia sarà tratta storica» Ci sono risorse disponibili
Recupero della Rocchetta-Gioia del Colle, Spinazzola presente al dibattito Recupero della Rocchetta-Gioia del Colle, Spinazzola presente al dibattito Il sindaco Patruno intervenuto all'incontro organizzato dal comitato I treni di Tozeur
Turismo di qualità in Puglia, Perrini: «Valorizzare tratte ferroviarie in disuso» Turismo di qualità in Puglia, Perrini: «Valorizzare tratte ferroviarie in disuso» La Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle torna al centro del dibattito sull'incentivazione dello slow travel
Ferrovia turistica Gioia-Rocchetta, in V commissione sollecitato lo studio di fattibilità Ferrovia turistica Gioia-Rocchetta, in V commissione sollecitato lo studio di fattibilità Laricchia (M5S): «Chiarire quale Assessorato debba occuparsi della riattivazione»
Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio, Laricchia: «Valorizzare ferrovia storica per sviluppo del turismo» Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio, Laricchia: «Valorizzare ferrovia storica per sviluppo del turismo» Anche Paolo Campo commenta: «Può diventare importante percorso cicloturistico»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.