Volontari 118
Volontari 118
Territorio

Anche nella Bat una centrale del 118, verso il voto definitivo dell'assise regionale

Approvata da 1^ e la 3^ Commissione regionale, la decisione entra nell'articolato della legge di stabilità

La 1^ Commissione Bilancio e la 3^ della Sanità del Consiglio regionale, nell'ambito della discussione circa l'approvazione della legge di stabilità regionale, hanno votato favorevolmente, a maggioranza, l'istituzione nella provincia Barletta Andria Trani di una propria centrale del servizio 118.

Le Commissioni hanno quindi proceduto a licenziare ed inviare all'approvazione definitiva dell'aula consiliare il seguente articolo:

1) È istituita la sesta centrale operativa 118 la cui sede è nel territorio di competenza della Asl Bt
2) La Giunta regionale, entro i sei mesi dalla pubblicazione della presente legge, provvede all'attuazione di cui al 1° comma
3) Gli oneri finanziari sono a carico del Fondo Sanitario Regionale

Un importante passo avanti, quindi per vedere realizzata anche nel nostro territorio, al pari delle altre province pugliesi, una autonoma centrale operativa del servizio 118, svincolata da Bari, da dove attualmente dipende.

Una richiesta agognata già da tempo, in quanto era già nelle prospettive dello sviluppo del potenziamento della medicina d'emergenza-urgenza, tale realizzazione nella sesta provincia pugliese.
Nei giorni scorsi, anche il consigliere regionale del gruppo 'Con', Giuseppe Tupputi aveva presentato tale richiesta al Presidente della 3^ Commissione Mauro Vizzino, a fronte "delle numerose segnalazioni dei lunghi tempi di attesa ai centralini dell'Asl dovuti all'emergenza Covid 19".
  • 118
Altri contenuti a tema
«Centrale unica del 118 nella Bat, ancora nulla di fatto» «Centrale unica del 118 nella Bat, ancora nulla di fatto» Dichiarazione congiunta di tutti i consiglieri regionali della provincia
118, Ventola: «Più medici a bordo delle ambulanze e mantenere le postazioni fisse di Minervino e Spinazzola» 118, Ventola: «Più medici a bordo delle ambulanze e mantenere le postazioni fisse di Minervino e Spinazzola» Il consigliere regionale: «Fondamentale riconoscere Trani e Canosa come "zone carenti"»
118, Patruno: «Spinazzola avrà ancora due ambulanze in servizio» 118, Patruno: «Spinazzola avrà ancora due ambulanze in servizio» Il Sindaco: «Restano alcune criticità sulla carenza dei medici. Invito i cittadini a non allarmarsi»
118, l'Asl Bt: «L'assetto delle postazioni resterà invariato» 118, l'Asl Bt: «L'assetto delle postazioni resterà invariato» L'esito del tavolo di confronto con i Sindaci dei dieci Comuni della Provincia
Servizio 118 internalizzato, Dimatteo: «Valorizziamo le professionalità» Servizio 118 internalizzato, Dimatteo: «Valorizziamo le professionalità» Le 18 postazioni della Bat affidate in house providing alla società Sanitaservice
Via alle procedure di internalizzazione del servizio 118 nella Bat Via alle procedure di internalizzazione del servizio 118 nella Bat Fials: «Si faccia presto per dare dignità lavorativa agli autisti del territorio»
Malore stronca 65enne autista di pullman a Castel del Monte Malore stronca 65enne autista di pullman a Castel del Monte Inutili i tentativi di rianimarlo. Sul posto 118 e Carabinieri
Centrale 118 della Bat, Ventola: «Ancora in stallo. Si garantisca la sanità regionale» Centrale 118 della Bat, Ventola: «Ancora in stallo. Si garantisca la sanità regionale» In Commissione sanità interviene anche Di Bari: «Non si perda tempo»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.