Incendio nel Bosco di Acquatetta
Incendio nel Bosco di Acquatetta
Cronaca

Bosco di Acquatetta ancora in fiamme, circa 200 ettari distrutti

Dopo 30 ore di lavoro, la situazione è in fase di miglioramento

Elezioni Regionali 2020
Sono ancora in corso le operazioni di contenimento del grave incendio divampato nel primo pomeriggio di ieri nel Bosco di Acquatetta.

Stando a quanto riferito dall'Arif, sarebbero circa 200 gli ettari andati distrutti. Dopo circa 30 ore di attività incessante per domare le fiamme, alimentate anche dal forte vento di maestrale, la situazione nel bosco fra i territori di Minervino Murge e Spinazzola, va lentamente migliorando solo in queste ore.

Diverse le squadre di operai dell'Arif, per un totale di 30 unità, sul campo insieme a tre squadre della Protezione Civile, due dei Carabinieri Forestali, cinque dei Vigili del Fuoco, oltre a due DOS dei Vigili del Fuoco, per cercare di contenere l'incendio di vaste dimensioni. Durante tutta la notte gli operai Arif hanno lanciato acqua sul fronte del fuoco. Necessario anche l'impiego di 5 canadair che nella sola giornata di oggi, dalle 7 alle 18.50, hanno effettuato 142 lanci di acqua e liquido schiumogeno.

Attualmente sono in corso le attività di bonifica, la situazione è in fase di miglioramento, me resta alta la guardia.

Inestimabili i danni ad un ecosistema già provato dal devastante incendio del 2012, un grande dolore per il territorio ricadente all'interno del Parco dell'Alta Murgia.
  • incendio
  • Bosco di Acquatetta
Altri contenuti a tema
Contrasto agli incendi nel Parco dell'Alta Murgia, potenziati punti di avvistamento Contrasto agli incendi nel Parco dell'Alta Murgia, potenziati punti di avvistamento Controllo e approvvigionamento idrico in collaborazione con 17 aziende agro-zootecniche
Incendio ad Acquatetta, il presunto responsabile è un bracciante di Spinazzola Incendio ad Acquatetta, il presunto responsabile è un bracciante di Spinazzola L'uomo è stato denunciato. Ingenti i danni alla flora e alla fauna
Incendio Bosco di Acquatetta, Tarantini: «Perdita di biodiversità immensa» Incendio Bosco di Acquatetta, Tarantini: «Perdita di biodiversità immensa» Il presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia sul posto. «Stima di oltre 40 ettari distrutti»
Incendio Bosco di Acquatetta, circa 20 gli ettari distrutti Incendio Bosco di Acquatetta, circa 20 gli ettari distrutti Alle ore 20.00 ancora in corso le operazioni di contenimento
Fiamme nel Bosco di Acquatetta Fiamme nel Bosco di Acquatetta Sul posto il DOS per domare le fiamme
Incendi nei boschi e nelle campagne di Puglia, «serve prevenzione e repressione» Incendi nei boschi e nelle campagne di Puglia, «serve prevenzione e repressione» L'assessore regionale Stea: «Mi impegnerò affinché le nostre aree protette possano essere ulteriormente tutelate»
Incendi alle auto, il sindaco: "I carabinieri stanno lavorando" Incendi alle auto, il sindaco: "I carabinieri stanno lavorando" E invita i cittadini: "Segnalate atti sospetti"
Incendi boschivi: vertice in Prefettura Incendi boschivi: vertice in Prefettura Fondamentale sarà il ruolo del Gruppo Carabinieri Forestale
© 2001-2020 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.