Incendio nel Bosco di Acquatetta
Incendio nel Bosco di Acquatetta
Cronaca

Incendio Bosco di Acquatetta, Tarantini: «Perdita di biodiversità immensa»

Il presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia sul posto. «Stima di oltre 40 ettari distrutti»

Nel primo pomeriggio del 9 luglio, un incendio divampato nel Bosco di Acquatetta, fra Minervino e Spinazzola, ha reso necessario l'intervento di sette squadre dell'Arif affiancate da vigili del fuoco, volontari e carabinieri forestali.

Complicate le operazioni di spegnimento delle fiamme a causa del forte vento di maestrale che nel alimentava l'incombere su ettari di territorio boschivo all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, tanto da richiedere l'intervento di 3 canadair.

Le operazioni si sono protratte fino alla tarda serata e restano in corso attività di contenimento e vigilanza. Sul posto è subito intervenuto anche il presidente del parco, Francesco Tarantini. «Oltre 40 ettari di bosco di Acquatetta, in località Lama Cupa, sono stati distrutti da questo grave incendio. - ha dichiarato tramite il suo profilo facebook - Per il Parco Nazionale Alta Murgia è una perdita di biodiversità immensa. Veder bruciare in diretta un bosco è stato un dolore indescrivibile, ho trattenuto le lacrime a stento. Ringrazio di cuore chi si è attivato per spegnere l'incendio e durante la notte vigilerà sul posto».
7 fotoIncendio Bosco di Acquatetta
incendio acquatettaincendio acquatettaincendio acquatettaincendio acquatettaincendio acquatettaincendio acquatettaincendio acquatetta
  • incendio
  • Bosco di Acquatetta
Altri contenuti a tema
Al via il cantiere dei lavori per il recupero post incendio del bosco di Acquatetta Al via il cantiere dei lavori per il recupero post incendio del bosco di Acquatetta L’ente Parco: «Potremo restituire a questo luogo la bellezza e la vitalità che lo hanno sempre contraddistinto»
Brucia l'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito Brucia l'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito L'intervento ha consentito di accelerare in modo significativo il contrasto delle fiamme
Maxi incendio alla cava di Bauxite di Spinazzola Maxi incendio alla cava di Bauxite di Spinazzola Presenti Vigili del Fuoco e Protezione Civile
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
Fiamme nella zona di Masseria Cavone, in fumo 150 ettari Fiamme nella zona di Masseria Cavone, in fumo 150 ettari Il fronte del fuoco è esteso per diversi chilometri
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.